lunedì 20 dicembre 2010

I benefici dell'asfalto si allargano una corsia per volta

Mercoledi 15 dicembre si è svolta una assemblea pubblica durante la quale sono state presentate nel dettaglio le previsioni progettuali definitive per l’allargamento dell’autostrada A8.
A dispetto della precente assemblea i rappresentanti di Società Autostrade hanno degnato la cittadinanza Lainatese della loro presenza.
Bisogna riconoscere la loro professionalità nell'esposizione del progetto: con i loro sorrisi di circostanza hanno cercato di persuaderci che Lainate oltre che ha doversi sentire onorata perché accoglierà la prima “cinque corsie” d'Italia dovrebbe pure ritenersi fortunata perché la realizzazione di questo nuovo record porterà innegabili benefici al territorio, benefici che cadranno come pioggia ristoratrice su una Lainate assetata di progresso.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione della della quinta corsia ( con conseguente allargamento della attuale sede autostradale di circa 10 mt ), ritenuta necessaria per fornire maggior fluidità e sicurezza al traffico di passaggio.
Prevede 5 km di barriere fonoassorbenti di nuova generazione alte da 5 a 6 metri,
Prevede due nuovi passaggi ciclopedonali che scavalcano l'autostrada,
Ha previsto il ridisegno del progetto iniziale, azione che ha permesso di limitare espropri e abbattimenti di abitazioni
Prevede il riposizionamento del casello che, sempre a detta loro, suddividerà il traffico di ingresso e uscita allontanandolo dal centro abitato,
Prevede la realizzazione di una nuova imponente area di servizio, un nuovo Land Mark che caratterizzerà il nostro paesaggio,
Prevede la realizzazione di nuove strade di collegamento tra svincolo autostradale, Sempione e Varesina.
Prevede infine alcune compensazioni arboree.

Ascoltando questo ricco elenco e l'esposizione del tecnico e del funzionario della Società autostrade per un attimo ci siamo quasi convinti che la nostra cittadina fosse stata baciata in fronte dalla dea fortuna e che questa ennesima colata di asfalto e cemento in realtà altro non sia che un insperato beneficio per il nostro territorio.
Ma si è trattato sono di un attimo di sbandamento, una volta riacquistato il minimo spirito critico necessario abbiamo compreso che anche questa volta ci toccherà farci carico di ulteriori disagi e di nuovi scippi di terreni a verde destinati a essere asfaltati nel senso letterale del termine.
Anche questa volta ci toccherà rassegnarci a barattare alberi, terreno e aria, che non fanno muovere l'economia, con asfalto, cemento e traffico che al contrario smuovono capitali e lavoro.
Guardando il grado di urbanizzazione del nostro territorio riusciamo sempre meno a persuaderci che queste siano le scelte e le alternative migliori o comunque le uniche percorribili.
Continuando di questo passo arriveremo al punto che non avremo più alberi e terreni da barattare.
Ad ogni modo tra il rassegnarsi e l'erigere barricate esistono alcune vie di mezzo, una di queste è la contrattazione compensativa, percorso scelto dalla politica Lainatese nella sua interezza.
Con questo intento l'amministrazione comunale ha consegnato ai referenti di Autostrade “un nuovo documento contenente il rinnovo delle richieste di miglioramento e di compensazione che la Città di Lainate si aspetta di ottenere”. *
Pensate sia stata la scelta migliore? Non c'erano altre possibilità oppure si poteva fare di più?

* precedente documento del 30 marzo 2010

10 commenti:

  1. Credo che sia lo stesso progetto (io lo ho appena buttato) presentato 1l 19 dicembre 2008! e non hanno cambiato nulla, se non ricordo male. Il km verde (fonoassorbenti)sembra ci sia i ponti scavalcanti ci sono (uno deve essere più verso a milano)e il tutto deve essere BEN contrattato onde non ritrovarci, come precedentemente fatto da Questi signori con i problemi che ci han lasciato (rumore, ponte male illuminato, niente marciapiede in via nerviano) in più devono partecipare all'esecuzione del sottopasso in via Europa che per noi diventerà d'importanza vitale, qualora, come in previsioe la SP/circonvallazione diverrà (regione Lombardia) una arteria trafficata in quanto è stata oggetto di studio per l'assa Malpensa_fier-Bergamo (una specie di piccola pedemontana!)

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  2. In cambio della quinta corsia, io chiederei:

    1) Eliminazione casello, lasciando uscite e ingressi come adesso. Tutte quelle rotonde, cavalcavia e varianti nel nuovo progetto sono a supporto esclusivamente al nuovo casello.
    2) Sottopasso in via Europa collegato alla circonvallazione per l'accesso alle autostrade evitando di passare per il centro cittadino.
    3) Nuove pareti fonoassorbenti

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  3. prima di postare ti consiglierei ti rileggere quello che scrivi, non si capisce molto...

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  4. "prima di postare ti consiglierei ti rileggere quello che scrivi, non si capisce molto..." mi sto riferendo al primo commento.

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  5. Il nuovo progetto praticamente prevede l'insediamento del casello, rotonde e quant'altro vicino ad una zona verde ben tenuta qual'e' il campo di golf, fantastico!!

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  6. Dove è finita la proposta di interrare l'autostrada?

    Visto che vogliono cementificare un sacco di campi, questo sarebbe un ottimo per recuperare spazio verde sopra l'autostrada.

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  7. Ho partecipato alla seduta aperta del consiglio comunale del 15/12/10. E' stato imbarazzante vedere da una parte la task force di ben 4 persone inviata da Autostrade per l'Italia (di cui due sembravano più dei cartonati che non dei partecipanti attivi) e dall'altra il nostro Sindaco, spalleggiato dal presidente del consiglio e da due altri assessori che facevano il pari dei due cartonati citati prima, che dopo una prima introduzione stile "bla bla bla" su ciò che è stato tutto l'iter che ha portato a quell'incontro, ha fatto tutta la serata a dirigere il traffico degli interventi dei singoli cittadini. Beh che dire per entrare nel merito. Da una parte c'è Autostrade per l'Italia che si è presentata come salvatrice di Lainate ed ha presentato l'opera come l'unica soluzione per aiutare il nostro paese ad uscire dalla congestione viabilistica che presto vedremo. Ahimè, per come sono state sviluppate le politiche di viabilità in questi anni in tutto il nostro territorio, questa della quinta corsia è un'opera che deve essere fatta e la faranno comunque indipendentemente da cosa potrà dire Lainate. Perchè? perchè nel 2015 ci sarà l'Expo e, volenti o nolenti, se nn vogliamo ritrovarci completamente paralizzati, l'allargamento dell'autostrada è necessario. Non pensiate minimamente che l'allargamento risolverà i problemi, ma per lo meno loro (Autostrade piuttosto che Ministero dell'ambiente e delle infrastrutture) avranno dato l'impressione di essersi mossi. Alla luce di questo capisco, ma non approvo, che il ragionamento del Sindaco è stato: "Ok, l'opera si farà comunque, cerchiamo di portare a casa il più possibile". Tuttavia dal progetto definitivo sembra proprio che si sia portato a casa veramente poco e se non si svegliano rischiano proprio di vedersi rivoltare contro l'intera comunità, perchè ora sappiamo com'è la situazione del traffico a Lainate, ma ancora non credo si abbia la reale idea di cosa diventerà il nostro territorio nel prossimo quinquennio. Io abito in viale Italia e chi conosce un po' Lainate dovrebbe sapere quanto traffico passi per questa via (per chi nn lo sapesse, invito a fare un giro da queste parti ogni giorno tra le 16.30 e le 19). Il macro errore che ho visto sul progetto è stato di curarsi del traffico sulla direttrice est - ovest (ciò di collegare adeguatamente la ex varesina all'asse del Sempione), ma non della direttrice Saronno - Rho. Ora io vi chiedo: se vorreste andare da Saronno a Rho e viceversa, che tragitto fareste per passare dentro a Lainate? Solo questo dovrebbe farvi pensare quanto sia di vitale importanza nel breve periodo la realizzazione del sottopasso di corso Europa, che indirizzerebbe tutto il traffico sulla circonvallazione, via De Gasperi e viale Europa. Tempo di attraversamento di Lainate: 5 minuti. Nonchè reindirizzamento di tutto il traffico pesante. Non penso ci voglia un genio per capirlo.

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  8. Ritornando al progetto: come avete avuto modo di vedere il territorio verrebbe notevolmente modificato ma gli autogrill sono lì, non sono stati minimamente toccati. Sia mai dover chiudere gli autogrill per spostarli o ristrutturarli...e poi chi glielo dice ad Autostrade del mancato guadagno? Provate a prendere una matita rossa e, progetto alla mano, disegnate il percorso per l'immissione in autostrada. Vi è venuto il mal di testa? Ecco ora provate a moltiplicare n volte questo percorso per tutti i mezzi che passeranno e capirete che benefici in termini di salute ne avranno i cittadini lainatesi. Secondo voi nella redazione del progetto si è pensato più a rendere più fluida possibile la percorrenza nel comune di Lainate di tutti i mezzi transitanti o si è pensato agli interessi di Autostrade per l'Italia. Ah già, particolare non indifferente. Autostrade ha sottolineato per tutta la serata del 15 che il loro progetto prevedeva solamente l'ampliamento alla 5° corsia e non tutte le opere di completamento. E la cosa allucinante è che hanno fatto passare questo concetto come: "vi stiamo facendo un favore, per noi sono tutti costi in più queste rotatorie e strade che realizzeremo nel vostro comune". Vogliamo ricordare ad Autostrade che ogni giorno sui 5 km. di autostrada passante nel comune di Lainate circolano "solamente" 180.000 veicoli e che tutti passano per i due caselli di Milano Nord e Terrazzano? Facciamo due conti: ipotizziamo che i 180.000 veicoli passano solo per il casello di Milano Nord e che si trattano solo di autovetture (quindi ipotizziamo una situazione in cui l'esborso per il casello sia al minimo in quanto non consideriamo i 2,50€ fissi del casello di Terrazzano e i mezzi pesanti, che pagano di più). 180.000 veicoli X € 1,40= € 252.000€ X 31 giorni= € 7.812.000 X 12 mesi = € 93.744.000.
    Ora vi chiedo: chi è che si pagherà l'allargamento dell'autostrada?
    In conclusione spero che il Sindaco, se ci tiene al suo posto, riesca ad essere un po' più persuasivo con quelli di Autostrade e che per il futuro si cerchi di creare un consorzio di amministrazioni comunali che interessino tutto l'hinterland nord - ovest milanese volto a sviluppare ed investire in mobilità alternative, come la metropolitana ed uno sviluppo più capillare del servizio pubblico. Dobbiamo finirla di massacrare il territorio con strade e rendere la qualità dell'aria decisamente migliore rispetto a quanto è adesso. Con queste politiche vedremo nei prossimi anni un aumento esponenziale di tumori. E' questo ciò che vogliamo?

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  9. Interrare l'autostrada sarebbe un vero valore aggiunto!

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  10. Scusa Davide non ho capito una cosa: ma tu queste domande visto che eri presente, sei riuscito a porle ai rappresenttni di autostrade o al sindaco? Cosa ti hanno risposto?

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