giovedì 26 novembre 2009

Piano Integrato di Barbaiana

Riceviamo una cartolina dal comitato per la revisione del PII di Barbaiana:

"Siamo finalmente arrivati agli atti conclusivi della saga infinita?
Lunedì 30 novembre alle ore 18,30 presso la sala delle capriate (2° piano della biblioteca comunale) avrà luogo il consiglio comunale.
All'ordine del giorno è previsto un punto relativo al Piano Integrato di Intervento di Barbaiana.
Il comitato per la revisione del PII di Barbaiana si domanda se finalmente siano state trovate soluzioni in grado di soddisfare i diritti degli operatori tutelando al contempo la cittadinanza e la vivibilità del paese?
Sono state trovate soluzioni ai problemi evidenziati nella petizione firmata a suo tempo da 700 cittadini?
La storia del piano integrato è lunga e intricata: la matasse delle problematiche, dei diritti acquisti, degli oneri ignorati, delle cubature accumulate, degli sbagli miopi e dei muri contro muri si è talmente aggrovigliata da sembrare irrisolvibile e ha portato al congelamento dei lavori e al decadimento del paese.
Il Pii come strumento legislativo deve mirare a conservare il valore storico del costruito, a riconnettere il tessuto urbano, a costruire un pezzo di paese articolato e coerente, a incrementare i luoghi di aggregazione e di svago creando aree verdi e piste ciclopedonali.
Tutti obbiettivi che l'approvazione in consiglio comunale nel ormai lontanissimo Aprile 2005 aveva disatteso, concedendo lauti benefici alla cerchia dei costruttori e ben pochi alla cittadinanza.
La medesima giunta comunale nel novembre del 2006 aveva poi approvato, in autotutela, un atto per l'annullamento parziale delle norme del PII che contrastavano con il piano regolatore, facendo in pratica marcia indietro sui regali e provocando il malcontento dei proprietari delle aree da edificare e lo stallo dei lavori.
E in questo punto il paese è rimasto congelato da tre anni.
Siamo a conoscenza di nuovi incontri tra l'amministrazione comunale e i proprietari per fare chiarezza su quali siano in concreto le pretese delle due parti.
Non si può non tener conto dei diritti, legittimi o meno, acquisiti dai costruttori ma è necessario ridurre al minimo l'impatto negativo che le eccessive cubature previste potrebbero portare al centro cittadino.
Abbiamo il sentore che una parziale soluzione che potrà essere adottata sarà quella di spalmare le eccessive cubature previste in centro su futuri piani di lottizzazione più periferici, ma staremo a vedere attenti e vigili.
Ps. Piccola nota polemica: certo che un consiglio comunale di questa importanza comunicato solamente il giovedi per il lunedi e con orario 18 e 30 non aiuta certo gli organi di stampa a pubblicare la notizia ne i cittadini a partecipare attivamente alla discussione.
Alleghiamo:
Note storiche sul PII di Barbaiana.pdf

PII_Barbaiana_Scenario.pdf
Petizione_PII_Barbaiana.pdf (deposiatata in data 13 settembre 2005 con 700 firme allegate)
ODG_su_PII_barbaiana.pdf ( Mozione del 30/10/2006 votata e approvata all'unanimità)


Comitato per la revisione del Piano Integrato di Barbaiana"

Cos'altro aggiungere? Gira e rigira ci aspettano nuove e vecchie colate di cemento .
E' in gioco il futuro del nostro piccolo paese, delle sue peculiarità e della sua vivibilità, per questo motivo invitiamo i cittadini a partecipare numerosi al consiglio comunale.
Partecipare, vigilare e interessarsi sono gesti necessari per chi vuole ritenersi un cittadino responsabile.

5 commenti:

  1. ricordo che il PL II è stato approvato nel 2006 e che se il nuovo consiglio comunale, grazie agli opretatori, alle commissioni, ecc.. riuscirà a ridurre le volumentrie evitando di fare "colate di cemento" e a far partire i lavori, va solo elogiata.
    Infatti, poichè già approvata, potevano benissimo costruire le "torri" della "sinistra".
    Buona sorveglianza "costruttiva" di tutti i cittadini!

    RispondiElimina
  2. Speriamo di doverla "elogiare" allora.

    RispondiElimina
  3. ma da quando si fanno consigli comunali alle 18.30? E' prevista la pausa per la cena?

    RispondiElimina
  4. Ricordo che il PII è stato adottato dall'Amministrazione Romanò e approvato da quella Bussini con l'esclusione di Rifondazione. Avete capito perchè hanno ripulito le aree: Si inizia a costruire !!! Con la differenza che oltre alle aree previste per del PII, dopo l'adozione del PGT si trasformeranno anche le aree agricole della parrocchia e di qualche altro "pesante" Barbaianese. NESSUNO RINUNCIA A NIENTE : Neanche il Don Giulio... e qualche politico deve ridare indietro i "favori" ricevuti!!! Povera Patria: www.youtube.com/wath?v=3UUS65a1c6Y

    RispondiElimina
  5. Zone agricole in edificabili... E via con la cementificazione, andiamo avanti così, complimenti!

    RispondiElimina