martedì 16 giugno 2009

Lainate: Ballottaggio elezioni comunali del 21 e 22 giugno 2009

Domenica 21 dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15 i cittadini Lainatesi sono nuovamente chiamati alle urne per eleggere il futuro sindaco.

Al ballottaggio finale si presentano Gianluigi Carnovali candidato della LEGA NORD-PDL e Alberto Landonio appoggiato dalle liste civiche LAINATE NEL CUORE, LISTA ANZANI e UNIONE DEMOCRATICA.

Al termine della prima tornata elettorale Carnovali aveva raccolto il 39.231% delle preferenze mentre Landonio il 25.915%.

"Per questa seconda tornata" come recita un comunicato visibile nel sito del pdl lainatese "la coalizione PDL-LEGA NORD e la coalizione UDC- VIVA LAINATE (4.411% dei voti) hanno deciso di sostenere insieme la candidatura di Gianluigi Carnovali a sindaco di Lainate nel prossimo turno di ballottaggio.Tale decisione nasce dalla volontà di non disperdere il prezioso patrimonio di fiducia che gli elettori hanno testimoniato il 6 e 7 giugno e dalla sostanziale identità di vedute riscontrata nei programmi elettorali presentati dai due schieramenti."

La coalizione che candida Alberto Landonio : LAINATE NEL CUORE, LISTA ANZANI e UNIONE DEMOCRATICA ha invece deciso, riportiamo dal sito della coalizione: "di presentarsi senza apparentamenti ufficiali.
Si tratta di coerenza rispetto a tutti gli ideali proclamati durante la campagna elettorale e non di supponenza: abbiamo come unico interesse Lainate e la sua gente, vogliamo concretizzare le nostre idee fondando il nostro agire sulla partecipazione.
Per questo motivo, abbiamo richiesto a tutti i gruppi politici che non ci hanno votato la collaborazione per realizzare, nell’interesse di Lainate, un percorso comune che possa contribuire ad amministrare la nostra città nella miglior maniera possibile.
In virtù del principio della massima trasparenza abbiamo deciso di presentare da subito quella che, se avremo la fiducia dei cittadini, sarà la nostra squadra di governo. "
Trovate i nomi, un profilo delle persone e i ruoli cliccando lanostrasquadra .

Per aiutare gli elettori Lainatesi a fare una scelta consapevole segnaliamo il link ai programmi elettorali delle due coalizioni:

www.pdllainate.it/Amministrative/Programma/Obiettivi/Strategici.html
www.landoniosindaco.it/wp-content/uploads/2009/04/programma_coalizione1.pdf

2 commenti:

  1. Chissà se anche voi avete avuto la pazienza di andarvi a leggere i blog dei vari schieramenti politici di Lainate, io lo sto facendo e trovo sorprendente come siano stracolmi di attacchi nei confronti degli avversari e al contempo desolatamente privi di contenuti.
    O si rinfacciano l'un l'altro le mancanze del passato, le imposizioni arrivate politicamente dall'alto, i reciproci collegamenti con personaggi che hanno da salvaguardare interessi personali oppure fanno dichiarazioni di buone intenzioni così generiche e banali che vanno bene per tutte le stagioni: famiglia, sicurezza, ecologia, lavoro, concetti indistinti e sacrosanti ma che non entrano nello specifico dei fatti, delle idee, dei problemi e delle risorse di Lainate.
    Probabilmente la politica si sta riducendo a questo, un antagonismo pregiudiziale privo di dialogo e di confronto e alimentato da un chiacchiericcio da bar.
    Mi auguro che una volta conclusa la campagna elettorale chiunque vada ad amministrare il nostro comune smetta di schiamazzare e di fare dispetti e parta ad elaborare ragionamenti concreti e possibilmente a metterli in atto.
    Mi auguro inoltre che maggioranza e opposizione una volta insediati mostrino quel senso civico che pare la politica abbia perduto e abbandonata ogni forma di rivalità preconcetta forniscano ognuno il proprio contributo per il bene della comunità.

    RispondiElimina
  2. Con tutto il permesso caro Ciclante, la desolazione che hai notato è parte integrante della politica locale e non solo. Io dopo aver analizzato la situazione che dici sono arrivato ad una conclusione su cui sarei anche pronto a confrontarmi: questi (i politici) rappresentano fedelmente la popolazione, per cui facciamo prima ad alzare la testa e cercare una partecipazione attiva in noi stessi ed in tutti i nostri concittadini, dopodiché, quelli che tu definisci antagonisti, si estingueranno automaticamente in quanto non adeguati alla società.

    RispondiElimina