venerdì 27 marzo 2009

Il diritto a un ambiente dignitoso

Un gruppo di genitori preoccupati per il degrado in cui versa Barbaiana sta raccogliendo firme per una petizione da indirizzare al Sig sindaco e alla Giunta.
Questo è il testo:

“Da parte di chi desidera un ambiente più dignitoso.
Egr. sig. Sindaco.
Sono ormai anni che il centro urbano di Barbaiana versa in uno stato di degrado indecoroso; in particolare l'incrocio tra via Roma, che dovrebbe essere il corso principale di Barbaiana, con via Carabelli, per i nostalgici il “Cantun Giò”.
Gli edifici “storici” che vi sorgevano sono stati abbattuti per dare nuova dignità al paese,
(in questa sede eviteremo di esprimere il nostro parere sull’opportunità di pensare a ristrutturazioni conservative al posto di abbattimenti indiscriminati) .
Le macerie sono rimaste a cielo aperto per parecchi mesi.
Da qualche tempo le macerie sono state parzialmente rimosse, ma sul terreno ingombro oltre a erbacce infestanti ed arbusti hanno cominciato a fiorire bottiglie, lattine, cartacce, materassi abbandonati, passeggini dismessi, in pratica una discarica all’aperto in pieno centro.
Non conosciamo le motivazioni che hanno portato allo stallo dei lavori, ne conosciamo di chi sia la responsabilità, ci rendiamo anche conto che il terreno su cui sorge questa involontaria discarica all’aperto è di proprietà privata ma siamo altresì convinti che sia dovere dell’amministrazione comunale agire e provvedere al risanamento di un terreno che è diventato il simbolo del deterioramento della nostra frazione.
Pensiamo che il degrado urbano degrada l'animo di chi lo deve subire e porta alla disaffezione nei confronti del proprio territorio.
Riteniamo che il dovere di ogni amministrazione comunale sia quello di aiutare i cittadini a vivere bene la propria città, per questo motivo Vi chiediamo di intervenire.
Seguono firme: “

Se ritenete valida la richiesta potete girarla alle mail del comune di Lainate: ecologia@lainate.inet.it

2 commenti:

  1. Io sottoscrivo in pieno. E' scandaloso vedere un pezzo di storia di un paese trattato come una discarica! E spero che cmq non ci costruiscano il solito palazzone-dormitorio, altrimeni Barbaiana senza un centro muore!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione qeimada, però purtroppo la strada tracciata è quella che tu temi. Se guardi le ultime costruzioni fatte e gli ultimi interventi il nostro sta sempre di più diventando un paese dormitorio. Non ci sono interventi volti a riportare la vita del paese al centro però devo anche dire che la colpa è anche dei cittadini che non fanno nulla per influenzare le scelte dell'amministrazione, non fanno sentire la propria voce attivamente, anche solo partecipando ai consigli comunali o alle iniziative che vengono fatte. Alla presentazione del PGT c'erano al massimo 30 persone...hai già detto tutto.

    RispondiElimina