martedì 9 febbraio 2010

Il Bozzente è una fogna a cielo aperto

Il comitato spontaneo “Bonifichiamo il Bozzente” costituito recentemente da un gruppo di cittadini Barbaianesi ci ha inviato questa “cartolina da Lainate”.
Nelle loro intenzioni è il primo passo per cercare sostegno e per rendere pubbliche le loro richieste. Ben volentieri inoltriamo la loro cartolina:

“ Il torrente Bozzente è una fogna a cielo aperto che passa tra le nostre vie e a fianco delle nostre case.
Esistono problemi di inquinamento e di odori sgradevoli generati dall'inquinamento chimico e anche da quello umano: infatti il collettore di fogna dei girasoli scarica direttamente nel torrente davanti alle prime case del villaggio Campagnolo.
In alcune giornate bisogna attraversare la stradina pedonale in apnea, per non respirare queste esalazioni inquinanti, sopratutto verso sera o se gira il vento.
Inoltre esiste una forte presenza di zanzare e di topi che nelle fogne trovano alimento.
Riteniamo quindi necessario, per il diritto alla salute di tutti i cittadini, che gli scarichi di fogna del complesso residenziale i Girasoli vengano canalizzati verso la fognatura centrale.
E' necessario anche individuare, in collaborazione con i comuni interessati, le aziende che inquinano e denunciarle affinché si mettano in regola.
Ci chiediamo inoltre dove verranno convogliati i nuovi scarichi delle abitazioni che sono attualmente in costruzione nell'area tra piazza mercato e il torrente.
Un'area che pensavamo facesse parte del tanto promesso Parco delle Frazioni, un parco che, continuando ad edificare in questo modo, avrà le dimensioni di un giardinetto pubblico, sempre ammesso che venga realizzato.
Comitato Bonifichiamo il Bozzente ”


A questa cartolina e a coloro che l'hanno inviata vogliamo rispondere con una considerazione:
siamo lusingati dal fatto che il comitato abbia scelto questo nostro luogo di aggregazione virtuale come primo soggetto a cui rivolgersi per dar voce alle proprie rivendicazioni.
E' questo uno dei motivi principali per il quale è stato creato questo blog.
Ma alle sacrosante rimostranze dovete dar seguito ad azioni concrete.
Questa cartolina non deve restare l'unico frutto del vostro esservi riuniti per una sera, fatene una lettera da protocollare all'attenzione del Sindaco e dell'assessore al territorio; informatevi in maniera più dettagliata riguardo ai problemi della fogna e esigete risposte dall'amministrazione che è tenuta a rispondere ai cittadini.
Come diceva quel tale che ci ha lasciato: “libertà è partecipazione”

3 commenti:

  1. Giusto invitare il comitato a scrivere all'istituzione comunale nei modi più formali; nel caso specifico però, credo che Sindaco e Assessori conoscano il problema meglio dei loro cittadini, così come sarà ben conosciuto lo stato del Bozzente dall'ufficio territorio ambiente e dagli uffici tecnici all'interno del comune. Ancor più peculiare è la conoscenza che gravita intorno al PGT che tiene conto della VAS (valutazione Ambientale Strategica), ma per farla breve, intervengo per suggerire in primis una segnalazione alla ASL e all'ARPA. Agli "interessati locali" basta una lettura per conoscenza....
    Almeno a riguardo della salute pubblica, evitiamo perdite di tempo che ci rendono stupidamente complici.
    Ale

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la competenza del corso d'acqua il tutto ricade sia sull'autorità di bacino del fiume po' che sul Settore specifico della Regione Lombardia di polizia idraulica che si occupa proprio del reticolo idrico. Sulle zanzare e topi, basta fare le segnalazione ad ASL che ha con il comune la convenzione per gli interventi specifici. Per la fogna convogliata ora nel torrente la procedura di collegamento al depuratore di Rho-Pero realizzato da Amiacque è ancora in essere e il Comune può continuare a pressare l'Azienda Pubblica di cui e patener per accellerare i lavori che da anni era stati procastinati a causa delle opere prioritarie realizzate sulla Fiera.

    Andrea

    RispondiElimina
  3. mio nonno avrà scritto non sò quante lettere al comune per non sò quanti anni....non è un problema nuovo.....il vero problema sono state tutte le giunte comunali che se nè sono fregate come sempre di tutto,lo stesso vale per la pista ciclabile e altre mille cose.....

    RispondiElimina