mercoledì 21 ottobre 2009

Un consiglio comunale...sostanziale

Una parola ha fortemente caratterizzato il consiglio comunale di Giovedì 15 10 2009.
Una parola usata e abusata più volte.
Questa parola è stata “sostanzialmente”.
Sostanzialmente c'è stato chi ha utilizzato polemicamente questa parola per rivendicare i propri passati e presunti meriti.
Sostanzialmente c'è stato chi invece l'ha utilizzata per ribattere sarcasticamente e per rivendicare i propri presenti e presunti meriti.
In buona sostanza il fulcro del dibattito verteva intorno al futuro cementizio che ci attende.
Ma alla sostanza delle cose vogliamo arrivarci per gradi, per ora limitiamoci alla cronaca.
Durante il consiglio sono state approvate a larga maggioranza le modalità di applicazione della legge regionale denominata “Piano casa”, una legge nata a livello nazionale con l'obbiettivo di rilanciare il comparto dell'edilizia e che permette ai proprietari di abitazioni mono e bifamiliari di incrementare la volumetria delle proprie abitazioni.
Per meglio illustrare alla cittadinanza le modalità del Piano Casa è già stato preannunciato un incontro pubblico presso il centro civico di Barbaiana in data 16 novembre 2009.
Altro sostanziale punto cementizio all'ordine del giorno è stato l'approvazione definitiva del Piano di Lottizzazione 17.
L'area, sulla quale verranno edificate una trentina di nuove unità abitative, costeggia da un lato la via Caracciolo dall'altro una tangenzialina di futura costruzione che sboccherà in via Cairoli.
Sono previsti parcheggi per 78 posti auto che si spera riescano a mitigare il problema della sosta in una zona interessata pure da demenziali ingorghi durante le ore di apertura e chiusura delle scuole.
Nel suo intervento il consigliere Contin ha fatto notare che nel progetto del PL 17 non è prevista la realizzazione di una pista ciclopedonale, che appare invece utilissima data la vicinanza alle scuole medie e elementari.
Ha fatto inoltre notare che nel progetto dell'attiguo Piano di Lottizzazione 18 un percorso ciclopedonale è invece fortunatamente presente, considerando che questi tronconi di pista acquisiscono senso e utilità solo se vengono raccordati tra loro si auspicava la realizzazione di un percorso unico che da Cascina Villa, attraverso il PL 18 e il PL 17, possa condurre in sicurezza i nostri ragazzi fino a scuola.
Questa sostanzialmente era la cronaca, esaurita la quale giungiamo alla sostanza delle cose e ci abbandoniamo ad una riflessione amara: da anni continuiamo ad assistere ignari ed impotenti allo sfruttamento indiscriminato del territorio e alla cementificazione dei pochi terreni inedificati rimasti.
Pare inevitabile, l'edilizia sembra la ruota che fa girare l’intera economia, se si ferma lei il mondo è perduto, tutto questo sebbene l’esponenziale aumento di cubature costruito in realtà non corrisponda affatto ad un aumento demografico.
Di fronte a questo scempio miope e inarrestabile le uniche azioni che ci restano sono azioni di richiesta e di controllo.
Richiedere e controllare che questi grossi piani di costruzione rendano il massimo alla collettività dal punto di vista dei servizi, dei parcheggi, delle piste ciclabili, della tutela del verde e del risparmio energetico.
Per questo motivo auspichiamo che la tangenzialina del PL 17 permetta di ridisegnare lo sgangherato e inutile blocco parziale di via Cairoli durante l'apertura delle scuole, e sempre per questo motivo auspichiamo che a seguito delle approvazioni dei previsti PII, dei PL 17, 18 e chi più ne ha più ne metta vengano elaborati progetti per una mobilità sostenibile e per ampliamenti e interconnessioni dei solitari tronconi di piste ciclabili disseminati sul territorio senza la minima visione di insieme.
Tutto questo se ci si vuole rassegnare alla cementificazione definitiva del nostro territorio accontentandosi delle briciole concesse dalla speculazione.
L'alternativa sarebbe quella di guardare ai pochi terreni e boschi non edificati come ad un bene prezioso e in esaurimento da tutelare e valorizzare.
Ma di questo parleremo una prossima volta...sostanzialmente.

2 commenti:

  1. A proposito di piste ciclabili vi segnalo l'articolo di Settegiorni in cui l'assessore Tagliaferro dice -....inoltre abbiamo recepito una richiesta emersa durante il consiglio comunale per disegnare una ciclabile che, unita a quella che sarà contempalta nel pl18, congiungerà via Caracciolo con via Biringhello..contemperando le indispensabili necessità di vivibilità e sicurezza...-
    Se oltre a recepire le richieste lr realizzeranno veramente sarà già un bel passo avanti.

    RispondiElimina
  2. Se non è stata prevista nella fase di adozione definitiva dell'atto l'operatore non la eseguirà!!!

    RispondiElimina