domenica 18 ottobre 2009

Argomenti astratti e risposte concrete

Quando, all'interno di questo blog, scriviamo a riguardo della partecipazione e del senso civico in termini generali abbiamo il timore che questi argomenti appaiano astratti e idealistici e di conseguenza che facciano fatica ad attrarre l’interesse delle persone.
Leggendo però i contributi scritti che ci sono arrivati e i commenti legati agli articoli sui “volonterosi del Villoresi”, sull'iniziativa “Puliamo il mondo” e sull’associazione anziani siamo stati felicemente smentiti.
Alessandro, della combattiva associazione Sos Nerviano, a proposito dell’iniziativa “puliamo il mondo” di legambiente ha scritto: “.... la campagna giusta sarebbe: "non sporchiamo il mondo" ma il sistema economico che gira intorno all'immondizia è così vantaggioso che... ...anche legambiente, attraverso le sezioni di paese, è tesa più a stampare quintali di volantini pubblicitari e organizzare eventi di sensibilizzazione nelle piazze, piuttosto di scrivere 2 righe di denuncia agli enti preposti ASL-ARPA etc.
La nostra fetta di competenza, in linea di massima la facciamo non sporcando ed avendo un atteggiamento civile, cercando di richiamare chi non lo fa. Però alzi la mano chi è pronto a denunciare il farabutto che scarica immondizia a bordo strada, o chi e pronto a denunciare l’amministrazione comunale che non pulisce il suolo pubblico pur sapendo, e pur avendo uomini e uffici pagati (da noi) per assicurare questo servizio
E poi, mi rivolgo a legambiente e tutti i suo adepti, smettetela di infangare un popolo potenzialmente sano, per mera connivenza e sudditanza verso un sistema di potere difficile da affrontare. Da noi manca l’educazione civica nelle scuole, manca l’etica e la professionalità degli uffici comunali, manca il rigore nell’applicare le leggi su chi scarica rifiuti abusivamente, manca un popolo che riesce a non confondere chi ti prende per il culo con chi vuole veramente cambiare le cose.”

Sul medesimo tono si sono espressi sia Davide che Marco : “Il comune deve fare la sua parte, sono d'accordo. Secondo il mio modesto parere sarebbe altresi' necessario che si riuscisse a inculcare nei nostri figli (do per scontato che i genitori gia' lo sappiano) che la "cosa pubblica" e' un bene da rispettare. Io passo spesso sul villoresi e, se e' tecnicamente corretto parlare di "staccionata caduta", e' anche palese che, molto spesso, non e' caduta per cause naturali, (se nelle cause naturali non ci vogliamo infilare anche il comportamento sconsiderato di esseri umani poco rispettosi delle regole del vivere comune)
...è giusto chiedere all'amministrazione di vigilare, ripristinare e tener curato, ma il rispetto per le cose di tutti è veramente poco presente nella cultura del nostro paese (e non intendo solo Lainate)”
.
A questo proposito anche noi dell'associazione abbiamo aggiunto: “....senso civico e rispetto per la cosa pubblica, da questi due concetti nasce la partecipazione che permette al cittadino di considerare le cose pubbliche come fossero cose proprie da usufruire con riguardo. Il tutto senza aspettare che le azioni cadano sempre e solo dall'alto.Poi di fronte a certi comportamenti sconsiderati e ai meccanismi psicologici che spingono alcuni ragazzi a commettere atti vandalici c'è il rischio di farsi cadere le braccia tanto appaiono incomprensibili e al contempo fisiologici. Noi pensiamo che una risposta valida a questi comportamenti è consegnare a questi ragazzi un territorio che meriti il loro rispetto.”
Al termine di tali edificanti argomentazioni Domenico più pragmaticamente chiosava: ”....adesso che le staccionate sono cadute perché quattro pirla le hanno buttate giù chi le deve riparare il comune o quelli del canale Villoresi?qualcuno sa la risposta? ....o bisogna aspettare che qualcuno si faccia male.”
Noi non sappiamo a chi spetti la manutenzione dell'alzaia per questo motivo protocolleremo una lettera di richiesta in tal senso e la indirizzeremo all'assessorato di competenza.
E che ognuno faccia la propria parte.

3 commenti:

  1. Tempo fa affrontai un percorso che iniziava più o meno con le vostre stesse domande. Noi però, a Nerviano, eravamo e siamo ancora più furibondi per la presenza della sez. Legambiente che in 20 anni ha dimostrato più copertura verso il malfunzionamento che contrasto al degrado. Avrei molto da raccontare in merito.... ma visto che bisogna pensare al futuro senza perdere tempo prezioso, rispondo io alla vostra domanda: con deliberazione di Giunta Provinciale n. 271/07 del 03/05/2007, atti prov. n. 89936/18.22/2007/9284, è stato approvato il disciplinare di concessione per l'uso della banchina del Canale principale Villoresi tra la Provincia di Milano ed il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.
    Sono esclusi dalla suddetta concessione i tratti già realizzati dagli Enti, fra cui:
      -        Comune di Nerviano, dal Km 37+000 al km 39+300 limite territorio;
    -        Comune di Lainate, intero territorio ma con rifacimento di tratti di pista da parte della Provincia;
     
    Parliamo del tratto MiBici che fa capo alla Provincia, per cui vi lascio riferimenti per ulteriori verifiche e approfondimenti:
    Provincia di Milano - Settore Parchi e Mobilità ciclabile
    Ufficio Bici - Viale Piceno, 60 – 20129 - Milano
     Tel. 02/7740.3708 – Fax. 02/7740.3244
    e-mail della gentilissima Barbara Loconsole:
    b.loconsole@provincia.milano.it – mibici@provincia.milano.it

    Lasciatemi aggiungere, le mie corse lungo il canale Villoresi, le faccio volentieri a Lainate. Correre lungo il tratto nervianese mi rende particolarmente nervoso; spiace però (critica mossa alla Provincia) che un percorso così bello e utile per tutto l'alto milanese debba rappresentare di tratto in tratto le scarse capacità dei singoli comuni.

     

    RispondiElimina
  2. Confermo che il tratto Nerviano\Lainate (dal ponte di Via Mengato a Nerviano)del percorso ciclo-pedonale dovrebbe essere di competenza del Settore Provinciale Mobilità e Parchi. Il tratto Lainate\Garbagnate (dal Ponte di Via Mengato a Garbagnate) è invece di competenza del Comune.
    Il Consorzio molte volte su sollecitazione delle singole Amministrazione interviene con ripristini a spot legati ad eventuali disponibilità economiche.

    RispondiElimina
  3. Ringraziamo Alessandro e Andrea per le loro utili informazioni

    RispondiElimina