martedì 30 giugno 2009

CONSIGLIO COMUNALE 3 Luglio 2009

Il consiglio Comunale è convocato per il giorno venerdì 3 luglio alle ore 20.30 nel Cortile Nobile di Villa Borromeo Visconti Litta per la trattazione del seguente Ordine Del Giorno:
1 Esame degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale e delle loro condizioni di eleggibilità e di incompatibilità. Convalida degli eletti.
2 Elezioni del presidente del consiglio comunale.
3 Elezioni del vice presidente del consiglio comunale.
4. Giuramento del Sindaco.
5 Comunicazioni del Sindaco sulla composizione della Giunta Comunale.
6 Elezione della commissione elettorale comunale.
7 Nomina commissione per l'aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari.

Di seguito elenchiamo i prossimi componenti del consiglio comunale

Consiglieri comunali di maggioranza: 12
Lista Lainate nel cuore:
Alvaro Pravettoni, Andrea Tagliaferro* (subentra Massimo Garampazzi), Vincenzo Zini* (subentra Franco Dell'Acqua), Ezio Perfetti, Marta Conti, Francesco Messina, Natalino Zannini, Agostino Contin
Lista Adriano Anzani: 3
Walter Dell'acqua* (subentra Luciano Dell'Angelo), Adriano Anzani, Rossano Massimo Rezzonico
Unione Democratica: 1
Orazio Battistini

Consiglieri comunali di opposizione: 8
Il Popolo della Libertà: 3
Mauro Cattaneo, Gianluca Savino, Rosalba Procopi
Lega Nord: 3
Gianluigi Carnovali, Andrea Pilati, Anna Maria Marazzi
Partito Democratico: 2
Mario Bussini, Celesta Spotti

* Assessori

lunedì 29 giugno 2009

Congratulazioni, ora dalle Parole ai Fatti

Vogliamo congratularci e augurare buon lavoro al nostro nuovo sindaco, alla giunta e al consiglio comunale tutto.
Confidiamo nel senso civico di maggioranza e opposizione affinché, messo da parte ogni antagonismo pregiudiziale, sappiano lavorare congiuntamente per il bene del nostro territorio.
Auguriamoci di non dover più assistere all'ostinato muro contro muro che aveva caratterizzato la vita politica della passata amministrazione.
Ora alle belle parole spese durante la campagna elettorale dovranno far seguito azioni concrete; il sindaco e tutta la macchina comunale dovrà lavorare per tradurre in pratica le parole del proprio programma.
Pensiamo che la qualità del lavoro di qualsiasi amministrazione comunale debba essere giudicata sulla base di quanti e quali punti del programma si traducano in realtà.
In quest’ottica pensiamo sia utile dare ancora maggiore visibilità all'intero programma elettorale grazie al quale le liste civiche si sono guadagnata la fiducia della maggioranza dei cittadini lainatesi.
Perché è diritto e dovere degli elettori pretendere che i punti del programma vengano rispettati; attraverso l'attenzione, il giudizio critico e possibilmente il proprio contributo.
Da parte nostra vogliamo porre l'accento su alcuni punti del programma che coincidono con le intenzioni, le sensibilità e le competenze della nostra associazione e sui quali intendiamo puntare la nostra attenzione e offrire, nel limite del possibile, il nostro contributo di cittadini:

1 Piano comunale straordinario della solidarietà, del sostegno contro la crisi economica e lavoro
2. Promuovere e coordinare forme di acquisto responsabile, quali ad esempio i Gruppi di Acquisto solidale, favorendo i prodotti locali, biologici e ecologici che rispettano i principi etici e ambientali nella produzione
6. Favorire l’attrazione di investimenti industriali sul territorio lainatese, anche attraverso il
censimento delle aree dismesse e la previsione di incentivi per progetti di recupero

2 Piano comunale integrato della cultura e scuola
2. Creare uno spazio dedicato sulla rete per la condivisione di iniziative e lo scambio culturale
8. Creare la “casa della cultura e delle associazioni”
9. Censire e diffondere le programmazioni di associazioni e enti, offrendo loro anche un punto di riferimento all’interno della macchina comunale.
10. Valorizzare e promuovere le attività culturali della biblioteca che dovrà essere punto di
riferimento per la promozione culturale anche in collaborazione con associazioni esistenti, con flessibilità degli orari di apertura
11. Stipulare convenzioni con le associazioni affinché la loro attività abbia ricaduta sul territorio attraverso iniziative promosse dagli associati e per consentire che le strutture ad esse affidate, siano agibili anche ai non associati, precisando tempi e procedure

3 Progetti a favore del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile
1. Studiare e pianificare progetti di conversione energetica degli edifici comunali, anche valutando iniziative innovative come le E.S.CO., società finanziarie che operano esclusivamente nel campo del risparmio energetico e che permettono agli Enti Pubblici di migliorare l'efficienza dei propri impianti
2. Introdurre la figura dell’Energy Manager, soggetto atto a svolgere un ruolo di sensibilizzazione al problema energetico
3. Fornire un’impronta ecologica alla macchina comunale, ottimizzando i costi comunali relativi all’energia elettrica e alle altre risorse energetiche: acqua e riscaldamento
4. Pianificare l’installazione dei pannelli fotovoltaici su strutture pubbliche
5. Realizzare progetti che prevedano la riduzione dell’utilizzo della carta e l’utilizzo di carta riciclata in sostituzione della carta normale
6. 6. Costituire un "Gruppo di progettazione" per la definizione di strategie e azioni a favore di stili di vita e consumi più sostenibili, incentivando ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti, sponsorizzando il compostaggio domestico e compiendo azioni di sensibilizzazione verso le scuole

4 Piano comunale programmatico della manutenzione, viabilità e sicurezza
Manutenzione
1. Porre attenzione agli spazi pubblici, scuole, uffici, affinché garantiscano un adeguato livello di servizio e di sicurezza
3. Riqualificare il percorso sull’alzaia del canale Villoresi, valutando interventi su entrambe le sponde
Viabilità
4. Presenziare attivamente ai tavoli expo 2015 che prevedano stanziamenti sulle infrastrutture
(esempio progetto metro‐tranvia Expo 2015 nell’area ex Alfa Romeo)
5. Prevedere nuove rotatorie all’incrocio via Pagliera ‐ via Rho
7. Realizzare la rotatoria del cucù al confine tra Lainate (Grancia) e Pogliano, Nerviano
10. Sviluppare la comunicazione con autobus verso la stazione di MM Rho Fiera e il servizio di trasporto pubblico a chiamata all’interno del territorio comunale
11. Partecipare allo sviluppo dell’asse di collegamento ferroviario Milano‐Rho‐Gallarate
13. Inserire i percorsi ciclo‐pedonali esistenti e i nuovi all’interno di una rete che colleghi i vari punti di pubblico interesse all’interno del territorio comunale e verso i comuni limitrofi
Sicurezza
4. Incrementare la presenza dei vigili sul territorio, favorendo la presenza a piedi e anche negli orari attualmente non coperti.

5 Linee guida e progetti per lo sviluppo del territorio e per le opere pubbliche
Sviluppo del Territorio
adozione di modalità e strumenti urbanistici che garantiscano uno sviluppo armonico del
territorio, sia per assicurare il reale raggiungimento degli obiettivi pubblici legati allo sviluppo
territoriale, sia per assicurare la massima equità per tutti i cittadini, garantendo a tutti pari
opportunità
Opere pubbliche
2. Realizzazione del nuovo centro sportivo di Barbaiana
3. Completamento parco delle frazioni
5. Completamento progetto piste ciclabili e parchi di Lainate
6. Sfruttando parte dell’ex Podere Toselli e del fabbricato ex Cri , si intende creare un luogo
usufruibile dalle molte associazioni del territorio (casa delle associazioni); inoltre tale area può
diventare sede di un punto di ritrovo per le molte persone che percorrono, a piedi o in bicicletta, il canale Villoresi: punto cicloinformativo inserito nel circuito delle piste ciclo-pedonali sovracomunali

6 Politiche per la creazione di un welfare di comunità
Giovani
2. Promuovere forme di associazionismo giovanile in ambito artistico e culturale, favorendo la
sinergia e la messa in rete con le istituzioni, degli spazi giovanili
4. Pensare forme per rendere gli spazi già esistenti interessanti e fruibili più facilmente in forma libera e auto-organizzata, tematizzando alcune aree verdi del territorio con piste per pattinaggio, area skate board, atletica, ecc
5. Sostenere le società sportive del territorio che operano in prevalenza nel settore giovanile

7 Interventi finalizzati alla realizzazione di un comune aperto e innovativo

lunedì 22 giugno 2009

Risultato finale ballottaggio elezioni comunali di Lainate del 21 e 22 giugno 2009

Sezioni Scrutinate: 25/25


LANDONIO ALBERTO
(lainate nel cuore, Lista Anzani, Unione Democratica)
voti 5631 percentuale 54.474%

CARNOVALI GIANLUIGI
(Lega Nord, Pdl, Udc, Viva Lainate)
voti 4706 percentuale 45.526%
.......................................
::::::::::............................................................................................................................
seggi in consiglio comunale assegnati alla maggioranza:
Lainate nel cuore: 8
Lista Anzani: 3
Unione Democratica: 1
.....
seggi in consiglio comunale assegnati all'opposizione:
Il popolo delle Libertà: 3
Lega Nord : 3
PD: 2
............
fonte: ministero dell'interno

martedì 16 giugno 2009

Lainate: Ballottaggio elezioni comunali del 21 e 22 giugno 2009

Domenica 21 dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15 i cittadini Lainatesi sono nuovamente chiamati alle urne per eleggere il futuro sindaco.

Al ballottaggio finale si presentano Gianluigi Carnovali candidato della LEGA NORD-PDL e Alberto Landonio appoggiato dalle liste civiche LAINATE NEL CUORE, LISTA ANZANI e UNIONE DEMOCRATICA.

Al termine della prima tornata elettorale Carnovali aveva raccolto il 39.231% delle preferenze mentre Landonio il 25.915%.

"Per questa seconda tornata" come recita un comunicato visibile nel sito del pdl lainatese "la coalizione PDL-LEGA NORD e la coalizione UDC- VIVA LAINATE (4.411% dei voti) hanno deciso di sostenere insieme la candidatura di Gianluigi Carnovali a sindaco di Lainate nel prossimo turno di ballottaggio.Tale decisione nasce dalla volontà di non disperdere il prezioso patrimonio di fiducia che gli elettori hanno testimoniato il 6 e 7 giugno e dalla sostanziale identità di vedute riscontrata nei programmi elettorali presentati dai due schieramenti."

La coalizione che candida Alberto Landonio : LAINATE NEL CUORE, LISTA ANZANI e UNIONE DEMOCRATICA ha invece deciso, riportiamo dal sito della coalizione: "di presentarsi senza apparentamenti ufficiali.
Si tratta di coerenza rispetto a tutti gli ideali proclamati durante la campagna elettorale e non di supponenza: abbiamo come unico interesse Lainate e la sua gente, vogliamo concretizzare le nostre idee fondando il nostro agire sulla partecipazione.
Per questo motivo, abbiamo richiesto a tutti i gruppi politici che non ci hanno votato la collaborazione per realizzare, nell’interesse di Lainate, un percorso comune che possa contribuire ad amministrare la nostra città nella miglior maniera possibile.
In virtù del principio della massima trasparenza abbiamo deciso di presentare da subito quella che, se avremo la fiducia dei cittadini, sarà la nostra squadra di governo. "
Trovate i nomi, un profilo delle persone e i ruoli cliccando lanostrasquadra .

Per aiutare gli elettori Lainatesi a fare una scelta consapevole segnaliamo il link ai programmi elettorali delle due coalizioni:

www.pdllainate.it/Amministrative/Programma/Obiettivi/Strategici.html
www.landoniosindaco.it/wp-content/uploads/2009/04/programma_coalizione1.pdf

martedì 9 giugno 2009

Risultati del primo turno elezione comunali

Ci attende il ballottaggio per l'assegnazione della poltrona di sindaco.
Siamo curiosi di scoprire quali alleanze si formeranno tra le varie liste per sostenere l'elezione dei due candidati per il secondo turno:
CARNOVALI GIANLUIGI e LANDONIO ALBERTO
Di seguito riportiamo i risultati ufficili del primo turno delle elezioni comunali di Lainate:

CANDIDATI SINDACI :

CARNOVALI GIANLUIGI
voti 5754 percentuale 39.231%

LANDONIO ALBERTO
voti 3801 percentuale 25.915%

BUSSINI MARIO
voti 2905 percentuale 19.806%

PINNA ANDREA
voti 861 percentuale 5.870%

CHIAVEGATO PRIMO GUIDO
voti 647 percentuale 4.411%

PRIOLO GIOVANNI
voti 458 percentuale 3.123%

CANZI LIVIO
voti 241 percentuale 1.643%


LISTE :

IL POPOLO DELLA LIBERTA`
voti 3428 percentuale 25.987%

LAINATE NEL CUORE
voti 2083 percentuale 15.791%

LEGA NORD
voti 1971 percentuale 14.942%

PARTITO DEMOCRATICO
voti 1939 percentuale 14.699%

RIFONDAZIONE COMUNISTA
voti 801 percentuale 6.072%

LISTA ADRIANO ANZANI
voti 793 percentuale 6.012%

ITALIA DEI VALORI
voti 616 percentuale 4 .670%

UNIONE DI CENTRO
voti 406 percentuale 3.078%

UNIONE DEMOCRATICA
voti 367 percentuale 2.782%

COMUNISTI ITALIANI
voti 227 percentuale 1.721%

VIVA LAINATE
voti 208 percentuale 1.577%

DINTORNI
voti 182 percentuale 1.380%

ALIANTE
voti 170 percentuale 1.289%

Totale voti ai candidati sindaco
14.667

Totale alle liste
13.189

Fonte: ministero dell’interno

sabato 6 giugno 2009

Una doverosa risposta

Riportiamo interamente il testo di un commento al post del 26 maggio in cui scrivevamo sulla presentazione pubblica della Residenza Socio Assistenziale:

“Dispiace vedere che la realtà dei comportamenti si discosti dalle premesse alla base di questo spazio.
La situazione della RSA è così complessa e articolata che merita molto di più di un semplice giudizio, redatto da chi non ha il coraggio di sottoscrivere con il proprio nome il post e a cui non può che arrivare commento anonimo.
Se il redattore invece di esprimere un giudizio preconcetto avesse la pazienza di andarsi a leggere l'intera storia di quella struttura vedrebbe altre cose.
Gli atti sono pubblici e basta richiederne copia come ho fatto io per scoprire una realtà molto complessa.
Infine un chiarimento a tutti i cittadini: quella di via Marche non è una casa di riposo!
Ma una residenza socio Assistenziale (RSA) per anziani e non, non autosufficenti e al cui interno ci sono anche 20 posti riservati per malati di demenza senile. Certo che dispiace non vederla aperta dopo tanto tempo ma l'onestà richiederebbe concretezza e non pregiudizio.”


Abbiamo deciso di trascrivere questo commento e di rispondere attraverso un nuovo post perché riteniamo importante fare chiarezza sulla natura di questo blog ed evitare errate interpretazioni a riguardo delle finalità della nostra associazione.

Quando è stato istituito, il nostro gruppo si è imposto come regola fondante l’essere scollegato da qualsivoglia forza politica.
Non è nostra intenzione appoggiare o sponsorizzare alcun schieramento anche perché al nostro interno sono presenti posizioni e preferenze differenti.
Non abbiamo altri interessi da coltivare se non il benessere nostro e di chi ci sta a cuore.
Siamo consapevoli che qualsiasi azione compiuta, che qualsiasi ragionamento elaborato, che qualsiasi idea esplicitata diventa una presa di posizione politica; ne siamo consapevoli ma siamo altresì consapevoli che ciò non comporta automaticamente una collocazione di parte.
“Noi non stiamo ne a destra, ne a sinistra, ne al centro, noi stiamo sopra perché siamo dei cittadini” ha detto un nostro associato scherzando.
Sarà una battuta esagerata ma rende l'idea.

Entrando nel merito del post criticato non abbiamo messo in dubbio che la realtà della Rsa e la realtà tout court siano complesse e piene di difficoltà, la nostra intenzione era ironizzare non sui tempi e sul lavoro svolto ma sull’opportunità, in pieno periodo elettorale, della presentazione in pompa magna di una struttura ancora non agibile.
Alle critiche dell'anonimo commentatore rispondiamo che è nostra ferma intenzione, nei limiti delle capacità che possediamo e all'interno di un'onestà concreta e per quanto umanamente possibile scevra da pregiudizi, di tener fede alle premesse che stanno alla base di questo blog.
Intenzione che riteniamo sia evidente agli occhi di chi ha la pazienza di leggere gli articoli postati fino ad ora.
Intenzione che non ci impedisce però di criticare gesti e azioni che riteniamo non corretti.

Detto questo, e qui scrivo a pieno titolo personale, non posso nascondere il fatto che l'operato della attuale amministrazione, che tra l'altro ho contribuito a fare eleggere con il mio voto, mi abbia deluso, deluso indipendentemente dalla collocazione politica, deluso per le azioni fatte o non fatte, per la mancanza di comunicazione e di confronto con i cittadini.

Proprio come reazione a questa delusione è nato il nostro desiderio di aggregarci, per poterci informare e informare a nostra volta, per proporre, suggerire, partecipare e sorvegliare.
Per questo motivo cerchiamo persone che abbiano voglia di partecipare all'associazione per farla crescere e permetterle di avviare azioni concrete.
Non può quindi farci altro che piacere ricevere questo tipo di critiche, siamo convinti che lo scambio di opinioni e di punti di vista differenti non possano far altro che arricchirci.
Confidiamo quindi nella buona volontà civica del nostro anonimo per ricevere altri particolari sulla vicenda RSA e su altre di cui è eventualmente a conoscenza.

Un ultimo appunto a riguardo della mancanza della firma del redattore dell'articolo: parlare di mancanza di coraggio mi pare esagerato, il testo non contiene certo affermazioni compromettenti.
Mancano le firme perché è nostra intenzione creare una redazione composta da un buon numero di persone, ma allo stato attuale non è organizzata e non esiste un organigramma con nomi e cognomi e ruoli.
Non appena l'organigramma verrà completato sarà nostra premura renderlo visibile.

Per soddisfare la legittima curiosità del nostro stizzito commentatore:
Giuseppe Airaghi, cittadino Barbaianese

mercoledì 3 giugno 2009

piano regolatore a “crescita zero”

Da anni siamo di fronte alla mal controllata urbanizzazione del territorio italiano.
Una urbanizzazione selvaggia che in più parti ha portato al dissesto idrogeologico e allo sperpero del patrimonio paesaggistico, oltre che alla perdita delle identità culturali peculiari dirottate verso l’omologazione e l’appiattimento.
Di fronte alla prospettiva di una irreversibile cementificazione del nostro paese anche a livello locale è arrivato il tempo di porsi alcune semplici domande:
i comuni devono necessariamente vedere aumentare il numero dei propri abitanti e di conseguenza le dimensioni delle aree edificate?
Questa crescita esponenziale è un bene?
E’ plausibile che di fronte ad un aumento demografico da anni quasi inesistente
si continui a occupare nuovo territorio per edificare?
La politica urbanistica attuale pare non accorgersi del fatto che il territorio non è una risorsa inesauribile e utilizza il suolo non cementificato come moneta corrente per i bilanci comunali con un’ottica miope che guarda soltanto al presente senza pensare al futuro; il tutto a danno dell’ambiente e del territorio.
Ci troviamo di fronte a una svendita e a un consumo di suolo che spesso diventa spreco considerando l’esistenza di numerose aree industriali dismesse, edifici ex rurali diroccati, immobili sfitti che potrebbero essere riqualificati.
Come si può interrompere il circolo vizioso che costringe le amministrazioni locali a svendere fette inedificate del proprio territorio per destinarle a nuove costruzioni e poi a spendere i soldi procurati dagli oneri di urbanizzazione per garantire servizi alla nuova popolazione?
Esistono strategie che possano interrompere questo meccanismo di occupazione cementizia del territorio e che favoriscano la tutela di quella misera fetta di natura che è stata risparmiata?
Servirebbe una politica urbanistica indirizzata al risparmio del suolo, al riuso delle aree dimesse e alla ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
L’esperienza del comune di Cassinetta di Lugagnano con il suo piano regolatore a crescita zero va in questa direzione, come vanno in questa direzione molte altre iniziative a carattere locale tra le quali la campagna “Metti un freno al cemento, costruisci natura” lanciata da Legambiente Lombardia.
Punto cardine della campagna sono le “Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva”, una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la quale legambiente si sta impegnando a raccogliere almeno 10.000 firme.

Per maggiori ragguagli sull’argomento :
http://www.legambiente.org/
www.stopalconsumoditerritorio.it

lunedì 1 giugno 2009

La prospettiva di un bambino in bicicletta

Riceviamo questa cartolina da un Lainatese e la pubblichiamo integralmente:

Sono padre di due bambini in età scolare.
Il più grandicello, per un desiderio di precoce indipendenza, da tempo chiede il permesso di recarsi autonomamente a scuola o agli allenamenti di calcio.
Questa sua richiesta mi ha obbligato ad osservare il mio paese da una prospettiva diversa, la prospettiva di un bambino in bicicletta.
E mi sono spaventato.
Mi sono accorto con sgomento quanto siano poco sicure le nostre strade per un bambino in sella ad una bicicletta.
La nostra cittadina, come tante altre in Italia, non si è sviluppata per essere comodamente vissuta e percorsa ne da pedoni ne tanto meno da ciclisti.
La viabilità è stata sempre e solamente pensata in funzione delle automobili che transitano attraverso i luoghi e non in funzione delle persone che questi luoghi li vivono e li vogliono vivere passeggiando e pedalando.
A Lainate, eccezion fatta per la pista che costeggia l’alzaia del canale Villoresi, esistono pochissimi tratti ciclo-pedonali protetti, e quei pochi in realtà sono brevi spezzoni non connessi tra loro e costruiti senza una qualsiasi pianificazione e visione di insieme.
Eppure a ben guardare gli spazi e le opportunità per progettare percorsi adatti ad una mobilità sostenibile esistono ma è necessaria una concreta volontà politica di supporto che fino ad ora è mancata.
Solo per fare un esempio: perché non approfittare del piano di riqualificazione del centro di Barbaiana per prevedere un tratto di percorso ciclo-pedonale che lungo via san Bernardo costeggi le nuove costruzioni e successivamente si snodi nel controvialetto fino a raggiungere la pista già esistente all’altezza del cimitero.
Da qui mancherebbero poche centinaia di metri per raggiungere il percorso naturalistico del Villoresi che si incunea fino al centro di Lainate.
In pratica raccordando semplicemente gli spezzoni di pista già esistenti si potrebbero congiungere il centro della frazione con quello del comune.
Un conto però è sognare soluzioni per il futuro e un conto è guardare al presente:
allo stato attuale mi sono reso conto che se acconsentissi alla legittima richiesta di mio figlio lo lascerei pedalare su strade troppo insicure, quindi ancora per un bel pezzo non riceverà l’autorizzazione a scorazzare da solo per le trafficate vie del paese.

giovedì 28 maggio 2009

Bicipace 2009

Anche Lainate partecipa alla 27° edizione della Bicipace.
Domenica 31 Maggio alle ore 09.00 si parte da Piazza Vittorio Emanuele per raggiungere in bicicletta la colonia fluviale di Turbigo.
Lungo il tragitto, che toccherà punti di ritrovo a Nerviano, Parabiago, Canegrate, Busto Garolfo, Inveruno e Cuggiono, si aggiungeranno alla comitiva altri compagni di pedalata.
E' sufficiente cliccare sulla locandina per vedere in dettaglio l'itinerario, i diversi punti di ritrovo e gli orari di partenza.
Lungo il tragitto è assicurata assistenza tecnica e sanitaria.
Bicipace e' una manifestazione organizzata da legambiente per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della mobilità sostenibile, della salvaguardia dell'ambiente e dell'utilizzo quotidiano della bicicletta.
Legambiente ha indetto una campagna contro l'abusivismo edilizio a favore di azioni di compensazione ecologica e Bicipace vuole contribuire alla raccolta firma a sostegno di una nuova proposta di legge di iniziativa popolare mirata a incentivare il riuso delle aree dismesse per far fronte alle necessità abitative e a compensare eventuali perdite di suolo inedificato con azioni ecologiche.
L'intento della biciclettata è quello di unire alla bellezza della natura e dell'ambiente la forza della pace, della solidarietà e dell'impegno civico.
Giunti a destinazione, all'interno del Parco del Ticino, ci sarà la possibilità di rifocillarsi grazie alla cucina a basso impatto ambientale a “km 0”.
Per il pomeriggio sono stati organizzati concerti, spettacoli teatrali ed animazione per i bambini, oltre a banchetti informativi a cura di diverse associazioni e mostre espositive come quella che vede come soggetto il “canale Villoresi , una risorsa lunga 86 km”.
Per maggiori dettagli rimandiamo al sito www.bicipace.legambiente.org

martedì 26 maggio 2009

L'importanza della mobilia

Il coro del centro civico di Barbaiana si è esibito indossando la propria elegante tenuta di ordinanza, una serie di stimati professionisti ha discettato intorno a programmi assistenziali ancora ben lontani da una possibile realizzazione e il sindaco ha sorriso sotto i propri candidi baffi cercando di stringere il maggior numero di più mani possibile.
In pratica c’erano tutti gli ingredienti per una inaugurazione in piena regola; quello che però è mancato è stato il taglio del nastro perché la cerimonia di Sabato 23 maggio presso la residenza sanitaria per anziani (RSA) di via marche non è stata una inaugurazione ma bensì una semplice presentazione.
Sono state esposti progetti auspicabili ma che per ora rimangono soltanto nella categoria delle pie promesse, sono state mostrati gli spazi ancora sconsolatamente vuoti ed è stata presentata una struttura che non si sa quando potrà iniziare a svolgere il proprio lavoro; una struttura che ha visto la posa della prima pietra nel febbraio del 1998, che è stata completata ormai da oltre un anno ma che rimane inutilizzata perché non sono ancora stati acquistati i mobili.
“Non saranno riusciti ad accordarsi sul colore” ha malignato il malpensante di turno.
In pratica la struttura è pronta da tempo, non si sa quando potrà diventare operativa eppure viene presentata adesso, guarda caso in piena campagna elettorale.
“Una mossa quantomeno sfacciata” ha sentenziato ancora il solito malpensante che ha aggiunto “se al posto di recitare mosse questa amministrazione agisse realmente la Rsa sarebbe attiva da tempo”.
Rimaniamo in fiduciosa attesa di altre simpatiche pantomime che questa campagna elettorale sarà sicuramente in grado di regalarci.

giovedì 21 maggio 2009

Pianta generale del piano integrato di Barbaiana

Abbiamo ricevuto copie delle tavole planimetriche definitive del piano integrato di Barbaiana.
Cliccando sull'immagine della tavola principale è possibile osservare al meglio alcuni particolari:
i sette piani della mitica torre in piazza Maffeis, la scarsità di parcheggi adiacenti alle nuove costruzioni, il sacrificio del passaggio pedonale che portava in direzione delle scuole, la mancanza di un nuovo sbocco in via carabelli e di una qualsiasi strategia riguardo alla viabilità del centro.
Volumetrie edificatorie misurate a spanne e generosamente gonfiate; in cambio la cittadinanza guadagna un fazzoletto di terra da aggiungere all'unico parchetto pubblico che la cittadinanza aveva a disposizione.
In definitiva un lavoro di coordinamento da parte dell'amministrazione comunale che ha fatto acqua da tutte le parti, tanto che la stessa amministrazione dopo aver approvato il progetto si è sentita in dovere di bloccarlo con un atto di autotutela nella speranza di toppare le falle.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: demolizioni lasciate a metà e, come ha urlato un cittadino durante uno dei rarissimi incontri pubblici con il sindaco, terreni abbandonati ai topi.
Parrebbe che qualche proprietario in barba ai divieti imposti dal comune abbia intenzione di iniziare comunque i lavori approfittando del periodo elettorale, ci auguriamo invece che abbiamo la pazienza di attendere l'insediamento di una nuova amministrazione in grado di proporre soluzioni valide per tutti gli attori di questa grottesca vicenda.

martedì 19 maggio 2009

elezioni Amministrative ed Europee

Il 6 e il 7 giugno 2009 si terranno le elezioni Amministrative ed Europee.
Si voterà per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale, oltre che per l’elezione del Presidente della Provincia e dei rappresentanti al Parlamento Europeo.
Le urne saranno aperte il pomeriggio di sabato 6 giugno e tutta la giornata di domenica 7 giugno.
Sottoponiamo alla vostra attenzione i nomi dei candidati sindaco e delle liste che li appoggiano:

CANDIDATO SINDACO LANDONIO ALBERTO
N. 1 LISTA ADRIANO ANZANI
N. 2 LAINATE NEL CUORE
N. 3 UNIONE DEMOCRATICA

CANDIDATO SINDACO CARNOVALI GIANLUIGI
N. 4 LEGA NORD
N. 5 IL POPOLO DELLA LIBERTA’

CANDIDATO SINDACO PINNA ANDREA
N.6 RIFONDAZIONE COMUNISTA

CANDIDATO SINDACO BUSSINI MARIO
N. 7 ITALIA DEI VALORI
N. 8 PARTITO DEMOCRATICO

CANDIDATO SINDACO CHIAVEGATO PRIMO GUIDO
N. 9 UDC
N. 10 VIVA LAINATE

CANDIDATO SINDACO CANZI LIVIO
N. 11 COMUNISTI ITALIANI

CANDITATO SINDACO PRIOLO GIOVANNI
N. 12 DINTORNI
N. 13 ALIANTE

giovedì 14 maggio 2009

Venti platani innocenti

Venti platani imponenti si fronteggiano a coppie lungo via San Bernardo.
Venti platani imponenti che sono una presenza caratterizzante del paese, che fanno parte integrante della sua identità.
Venti platani imponenti che fanno parte della quotidianità dei cittadini barbaianesi.
Può capitare di passarvi a fianco senza notarli perché diamo per scontata la loro presenza.
Ma è più prudente non dare nulla per scontato.
Nei prati a destra e a sinistra di via san Bernardo sono previste nuove costruzioni, una di queste, come alfine ammette l'amministrazione comunale dopo lunga reticenza, sarà addirittura un edificio di sette piani.
Chi ci assicura che per permettere l'edificazione di questi fabbricati non verranno sacrificati i nostri venti platani innocenti?

Barbaiana è un paese senza più storia, con pochissime tracce del proprio passato, della propria memoria collettiva, delle presenze che definiscono l'identità di un luogo.
Salvo rare eccezioni ben poco è stato preservato e tutelato.
Molte tracce del nostro passato sono state cancellate o stravolte per restituire in cambio luoghi anonimi e omologati e per di più mal inseriti nel contesto urbano.
Abbiamo assistito passivamente all'abbattimento della Corte Valenti e delle storiche corti del paese vecchio.
Il vuoto incolto che per il momento ne è derivato è lo specchio di un impoverimento del paese che rischia di diventare irreversibile.
Uno scempio perpetrato sotto i nostri occhi apatici e per questo motivo colpevoli.

Cerchiamo perlomeno di vigilare su questi venti innocenti platani per impedire che anche loro vengano cancellati dalla nostra quotidianità.

sabato 18 aprile 2009

Presentazione del Piano Generale del territorio

Giovedì 16 aprile presso l'auditorium del Centro civico Luigi Giudici di Barbaiana è stato presentato alla cittadinanza il Piano di Governo del Territorio (Pgt).
Il PGT, semplificando al massimo, si può definire come lo strumento amministrativo che ha sostituito il vecchio piano regolatore generale.
Sul palco erano presenti il sindaco di Lainate Mario Bussini, l'assessore alle Politiche territoriali Piermauro Pioli e uno dei principali estensori del piano l'architetto Marco Engel.
La platea ha visto una esigua partecipazione di cittadini, il sindaco ha motivato la scarsa affluenza con queste parole “la gente si interessa poco di questi argomenti, perchè malauguratamente non ne comprende l'importanza”.
I più maliziosi hanno invece avanzato l'ipotesi che la scarsa partecipazione fosse causata, per l'ennesima volta, dalla mancata pubblicizzazione di questi eventi.
Il PGT presentato (www.sit.comune.lainate.mi.it/PGT/HomePage) è uno strumento estremamente complesso, frutto di tre anni di lavoro. L'architetto Engel ha quindi cercato di sintetizzare gli obiettivi principali che sono: preservare le aree inedificate, confermare la vocazione agricola dei suoli a nord dell’abitato e costruire un’asse verde che unisce il futuro “parco del villoresi”, il futuro “parco delle frazioni”, il futuro “parco del Lura” e il futuro “parco del Bozzente”.
Migliorare la qualità dell’ambiente urbano e delle condizioni del traffico, progettare nuovi spazi e attrezzature pubbliche decentrandole nelle frazioni, riqualificare gli attraversamenti autostradali e l’affaccio di Barbaiana sul sempione, sfruttare l’allargamento dell’autostrada per spostare il casello, realizzare nuove strade di collegamento, unire i mozziconi di piste ciclabili esistenti.
Favorire lo sviluppo delle attività lavorative, ridurre i consumi idrici e energetici, integrare e qualificare il sistema dei servizi.
Molta carne sul fuoco e molte proposte che sulla carta appaiono valide e interessanti, ma questi tre anni di lavoro rischiamo di venire vanificati dal fatto che la giunta, ormai alle soglie della scadenza elettorale, non ha il tempo materiale per far approvare il progetto in consiglio comunale.
C'è da chiedersi come ci si possa ridurre all'ultimo momento per presentare un progetto tanto importante, forse l'amministrazione pensava di utilizzarlo come arma a proprio favore per la campagna elettorale, ma rischia di rivelarsi come l'ennesimo errore di programmazione.
Ci sono stati attimi di tensione quando un cittadino ha vivacemente protestato esprimendo la propria esasperazione per lo stallo dei lavori del piano integrato di Barbaiana e per il degrado che il centro del paese deve subire di conseguenza.
Sindaco e assessore come loro consuetudine a riguardo di questo delicato argomento non sono stati in grado di fornire risposte precise.
L'impossibilità di dare risposte precise è la logica conseguenza della malgestione dell'amministrazione nei confronti di questo progetto e del fallimento che ne è derivato.
Fallimento che passerà in dote alla prossima amministrazione; ci auguriamo che essa si mostri maggiormente capace e attenta alle esigenze della popolazione e che sia in grado di sbrogliare la matassa di interessi contrapposti che stanno bloccando la riqualificazione della frazione.

martedì 31 marzo 2009

Piano Urbano del Traffico

Giovedì 2 aprile alle ore 21,00 presso la sala Delle Capriate, al secondo piano della biblioteca comunale, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza sul tema della viabilità a Lainate.
Si parlerà del P.U.T., il nuovo piano urbano del traffico recentemente approvato dalla Giunta.
E' una buona opportunità per visionare il lavoro svolto e conoscere l'impatto che le scelte fatte avranno sul territorio.
Ci troviamo in piena campagna elettorale, nostro proposito è quello di rimanere il più possibile al di sopra delle parti, quindi ci corre l'obbligo di segnalare che la serata non è indetta dall'amministrazione comunale ma da una lista civica attualmente all'opposizione e che il relatore è uno dei candidati sindaco alle prossime elezioni comunali.
Sempre restando nell'ambito della viabilità cittadina segnaliamo un gustoso aneddoto a nostro avviso sintomatico: durante il consiglio comunale del 30 marzo è stato anticipato che via Cairoli, la via lungo la quale si affacciano le scuole medie ed elementari di Barbaiana, diventerà a senso unico.
Una soluzione presa per risolvere i problemi di sicurezza legati al traffico sostenuto negli orari di entrata e uscita degli alunni.
Attualmente è in vigore una inutile chiusura parziale della via, inutile perché il tratto chiuso clamorosamente non coincide con gli accessi alle scuole.
Alla domanda su quale fosse la direzione del senso unico l'assessore ha candidamente risposto che al momento non se ne ricordava.
Per questi motivi pensiamo che i cittadini abbiano il dovere dell'attenzione e il dovere di aiutare e stimolare l'amministrazione a compiere al meglio il proprio compito; sempre ammesso che chi amministra abbia la sensibilità di confrontarsi con i propri amministrati.

lunedì 30 marzo 2009

Consiglio comunale di Lunedi 30 Marzo

Dopo le accuse di ostruzionismo rivolte al presidente Alessandro Beretta da parte del sindaco Bussini e le risposte ironiche che ne sono derivate siamo entrati di fatto in piena campagna elettorale.
Per questo motivo può risultare particolarmente interessante per i cittadini assistere ai futuri consigli comunali.
Guardare in viso e sentire le proposte delle persone che ci amministrano e di quelli che per ora stanno all’opposizione.

IL CONSIGLIO COMUNALE è convocato per il giorno lunedì 30 marzo p.v. alle ore 20.30
nella Sala delle Capriate presso la Biblioteca Comunale,
per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO :
1 COMUNICAZIONI, INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE.
2 PRESA D'ATTO RESOCONTO SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE APERTO DEL 17.1.2009. 3 PRESA D'ATTO RESOCONTO SEDUTA DEL 9.2.2009.
4 PRESA D'ATTO RESOCONTO SEDUTA DEL 16.2.2009.
5 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 9.2.2009.
6 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 16.2.2009.
7 APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2009 DELL’AZIENDA SPECIALE FARMACEUTICA DI LAINATE.
8 APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI IGIENE AMBIENTALE 2009-2011 E DEI CRITERI DI DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE (T.I.A.) PER L'ESERCIZIO 2009.
9 ALIQUOTE ICI PER L’ANNO 2009, DETRAZIONI E RIDUZIONI
10 ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE: DETERMINAZIONE DELL’ALIQUOTA ANNO 2009.
11 APPROVAZIONE DEL BILANCIO ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 E RELATIVI ALLEGATI E DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LL.PP.
12 ART. 3, COMMA 55, LEGGE N. 244 DEL 24.12.2007 E SUCCESSIVE MODIFICHE - PROGRAMMA INCARICHI ESTERNI DI STUDIO, RICERCA E CONSULENZA APPROVAZIONE.
13 SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE DI LAINATE - TRIENNIO 2009/2011. ATTO DI INDIRIZZO ALLA GIUNTA COMUNALE PER IL CONVENZIONAMENTO CON L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO N. 1.
14 MOZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI VERDI PER LA PACE E RIFONDAZIONE COMUNISTA SUL RADUNO DI NAZISKIN DEL 24/1/2009.

venerdì 27 marzo 2009

Il diritto a un ambiente dignitoso

Un gruppo di genitori preoccupati per il degrado in cui versa Barbaiana sta raccogliendo firme per una petizione da indirizzare al Sig sindaco e alla Giunta.
Questo è il testo:

“Da parte di chi desidera un ambiente più dignitoso.
Egr. sig. Sindaco.
Sono ormai anni che il centro urbano di Barbaiana versa in uno stato di degrado indecoroso; in particolare l'incrocio tra via Roma, che dovrebbe essere il corso principale di Barbaiana, con via Carabelli, per i nostalgici il “Cantun Giò”.
Gli edifici “storici” che vi sorgevano sono stati abbattuti per dare nuova dignità al paese,
(in questa sede eviteremo di esprimere il nostro parere sull’opportunità di pensare a ristrutturazioni conservative al posto di abbattimenti indiscriminati) .
Le macerie sono rimaste a cielo aperto per parecchi mesi.
Da qualche tempo le macerie sono state parzialmente rimosse, ma sul terreno ingombro oltre a erbacce infestanti ed arbusti hanno cominciato a fiorire bottiglie, lattine, cartacce, materassi abbandonati, passeggini dismessi, in pratica una discarica all’aperto in pieno centro.
Non conosciamo le motivazioni che hanno portato allo stallo dei lavori, ne conosciamo di chi sia la responsabilità, ci rendiamo anche conto che il terreno su cui sorge questa involontaria discarica all’aperto è di proprietà privata ma siamo altresì convinti che sia dovere dell’amministrazione comunale agire e provvedere al risanamento di un terreno che è diventato il simbolo del deterioramento della nostra frazione.
Pensiamo che il degrado urbano degrada l'animo di chi lo deve subire e porta alla disaffezione nei confronti del proprio territorio.
Riteniamo che il dovere di ogni amministrazione comunale sia quello di aiutare i cittadini a vivere bene la propria città, per questo motivo Vi chiediamo di intervenire.
Seguono firme: “

Se ritenete valida la richiesta potete girarla alle mail del comune di Lainate: ecologia@lainate.inet.it

giovedì 26 marzo 2009

Lainate è entrata a far parte del consorzio “Parco del Lura”

Lainate è entrata a far parte del consorzio “Parco del Lura”, una vasta area verde protetta di quasi mille ettari attraversata dal torrente Lura.
Al consorzio attualmente aderiscono i comuni di Guanzate, Cadorago, Cermenate, Bregnano, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno e Caronno Pertusella.
Lainate era quindi la naturale continuazione del parco in direzione sud.
L'idea del Parco nasceva a metà anni '70 per cercare di porre un freno all'inquinamento del fiume. In seguito le amministrazioni comunali interessate si adoperarono per rendere omogenei i propri singoli piani ambientali e una volta definita la perimetrazione del territorio a parco nel 1995 è avvenuto il riconoscimento da parte della Regione Lombardia.
Dal 2000 è nato uno specifico Consorzio a cui finalmente lainate ha aderito vincolando più di 2.000.000 di mq di aree agricole da portare in “dote” al parco.
Una scelta fatta innanzitutto per tutelare il verde all'interno del territorio comunale.
La convenzione approvata con il Consorzio che gestisce l’Ente Parco permetterà la realizzazione di iniziative ambientali destinate alle scuole del territorio in modo da educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente.
Sono inoltre previste sovvenzioni regionali per la messa a dimora di nuove piante e la realizzazione di importanti opere ciclo pedonali di congiunzione tra i vari comuni.
Opere che andranno a innestarsi nei corridoi verdi del canale Villoresi, del Parco Groane e della futura Dorsale Verde Nord Milano.

martedì 24 febbraio 2009

corso di primo soccorso

Il Comitato Locale di Lainate della Croce Rossa Italiana organizza il 25° corso di primo soccorso per Aspiranti Volontari.
Il corso è destinato a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni e darà la possibilità di entrare a far parte dei Volontari della Croce Rossa di Lainate.
Si potranno svolgere attività di trasporto sanitario e per servizi sociali con la possibilità di procedere con la formazione avanzata e di diventare Volontario del Soccorso.
Per ogni chiarimento o curiosità la riunione di presentazione del corso è fissata martedì 3 marzo alle 21.00 nella sede del Comitato Locale di Lainate in via Marche 62.
Tel 02.93570296 sito: www.crilainate.it
(fonte: news letters-porta il comune a casa)

lunedì 23 febbraio 2009

le risposte inevase

A conclusione dell’ultimo consiglio comunale aperto incentrato sul piano integrato di Barbaiana il Sig. Sindaco si scosse dal silenzio nel quale era rimasto immerso fino a quel momento e verbalizzò in modo risentito il proprio pensiero: “ Non potete lamentarvi del fatto che non forniamo risposte alle vostre domande, noi vi abbiamo fornito risposte concrete!! La mia esperienza mi fa dire che spesso chi non accetta le risposte sgradite si lamenta ingiustamente di non averle ricevute”.
A mesi di distanza ci domandiamo ancora quali fossero le risposte concrete che aveva fornito il consiglio comunale quella sera? A mesi di distanza ancora ci domandiamo indignati se quello dimostrato dal sig. sindaco fosse il rispetto che un amministratore pubblico deve rivolgere ai propri amministrati? A mesi di distanza ancora ci chiediamo quale viabilità sia stata prevista per ovviare al conseguente aumento di traffico, ci chiediamo dove verranno tracciate le vie di ingresso alle nuove costruzioni e quali saranno le loro reali dimensioni, quanti posti auto sono stati progettati per non causare nuovamente i disagi che già alcuni condomini in centro subiscono attualmente.
Ci chiediamo quali saranno i reali benefici che ricaverà la popolazione attraverso gli oneri di urbanizzazione derivanti dal progetto, quando vedremo, ad esempio, l’inizio dei lavori del nuovo campo sportivo o se è stata considerata la realizzazione di una qualche pista ciclopedonale .
Ci chiediamo se dovremo sacrificare l’unico passaggio pedonale esistente a Barbaiana per farne la via d’accesso a una nuova palazzina, se dovremo sgomitare per trovare un posto all’asilo e a scuola per i nostri bambini, ci chiediamo se dovremo ancora assistere all’abbattimento delle costruzioni che erano la memoria storica del paese e infine ci chiediamo per quanto tempo dovremo convivere ancora con il degrado urbanistico di questo paese.
A mesi di distanza da quel illuminante consiglio comunale in cui maggioranza e opposizione si esibirono nei rispettivi comizi elettorale l’unica certezza è che tutti i lavori sono bloccati.
Bloccati da pastoie burocratiche e da modifiche non digerite da tutti i protagonisti, modifiche che sono derivate dalla gestione superficiale mostrata ai tempi dell’approvazione del progetto.
Queste erano le domande che la cittadinanza si poneva e malgrado la presunzione mostrata dall’amministrazione comunale rimangono ancora inevase.

piano integrato di Barbaiana

Riceviamo questa cartolina dal comitato per la revisione del piano integrato di Barbaiana:

Qualcosa si sta muovendo per quanto riguarda il piano integrato di Barbaiana, seppur molto in sordina. Sembra che si stia portando avanti un accordo con alcuni dei proprietari, mentre i rimanenti sono in disaccordo sulle nuove modifiche apportate. A furia di aggiungere, spostare e alzare oramai questo piano integrato non è più simile a quello approvato. Noi del comitato per la revisione del piano integrato auspicavamo una revisione ma la intendevamo migliorativa, non peggiorativa. E’ stato depositato un protocollo di accordo procedimentale di cui abbiamo chiesto di prendere visione e di avere copie delle tavole. Ad oggi non siamo ancora riusciti ad avere risposta. In quei documenti e tavole è stato messo nero su bianco, tra le tante cose, che in piazza Maffeis verrà costruita una torre da 7 piani e che i lavori per il nuovo campo sportivo promesso da tempo alla Polispostiva Barbaiana nella più ottimistica delle previsioni partiranno nel 2012. Sarebbe utile che i cittadini fossero messi a conoscenza di queste cose ma a quanto sembra si fa di tutto perché non lo sappiano; alla nostra richiesta di documentazione infatti il comune ha risposto in questo modo: “la richiesta di accessi agli atti amministrativi del 03 febbraio risulta carente dell’indicazione dell’interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. La richiesta verrà valutata dopo questa integrazione”.
Confidiamo che dopo le valutazioni del caso si riesca finalmente a fare chiarezza sul destino di questo piano integrato.

giovedì 19 febbraio 2009

il sentiero campestre di via Pogliano

Questo è l’invitante ingresso al sentiero ciclo-pedonale che passando a fianco dell’ex tiro al piattello e alla cappella del “Cucù” conduce all’alzaia del canale Villoresi.
Questo è un ingresso che porta all'interno di un corridoio verde che, per un territorio densamente antropizzato come il nostro, rappresenta una risorsa, una ricchezza che andrebbe tutelata e valorizzata con una attenzione e una cura maggiore rispetto a quella attuale.





e questa è l'area dell'ex tiro al piattello, colpevolmente abbandonata all'incuria. Un bene di tutti che è diventato di nessuno.

martedì 17 febbraio 2009

Il bucolico centro di Barbaiana

Anni di ambiziosi progetti, di studi accurati, di generose promesse ed ecco il risultato:
un'ampio spazio verde incolto proprio nel cuore pulsante del caratteristico paesino.
A chi dobbiamo rivolgere i nostri sentiti ringraziamenti per quest'opera meritoria?