giovedì 26 marzo 2009

Lainate è entrata a far parte del consorzio “Parco del Lura”

Lainate è entrata a far parte del consorzio “Parco del Lura”, una vasta area verde protetta di quasi mille ettari attraversata dal torrente Lura.
Al consorzio attualmente aderiscono i comuni di Guanzate, Cadorago, Cermenate, Bregnano, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno e Caronno Pertusella.
Lainate era quindi la naturale continuazione del parco in direzione sud.
L'idea del Parco nasceva a metà anni '70 per cercare di porre un freno all'inquinamento del fiume. In seguito le amministrazioni comunali interessate si adoperarono per rendere omogenei i propri singoli piani ambientali e una volta definita la perimetrazione del territorio a parco nel 1995 è avvenuto il riconoscimento da parte della Regione Lombardia.
Dal 2000 è nato uno specifico Consorzio a cui finalmente lainate ha aderito vincolando più di 2.000.000 di mq di aree agricole da portare in “dote” al parco.
Una scelta fatta innanzitutto per tutelare il verde all'interno del territorio comunale.
La convenzione approvata con il Consorzio che gestisce l’Ente Parco permetterà la realizzazione di iniziative ambientali destinate alle scuole del territorio in modo da educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente.
Sono inoltre previste sovvenzioni regionali per la messa a dimora di nuove piante e la realizzazione di importanti opere ciclo pedonali di congiunzione tra i vari comuni.
Opere che andranno a innestarsi nei corridoi verdi del canale Villoresi, del Parco Groane e della futura Dorsale Verde Nord Milano.

Nessun commento:

Posta un commento