venerdì 17 giugno 2011

E' ora di PARTECIPARE......anche a Lainate!

Raramente ci vedrete scrivere di vicende nazionali, il nostro è un blog locale che vuole trattare solamente argomenti "locali".
Vorremmo però fare anche noi un piccolo ragionamento sui risultati dei referendum calati nella realtà del nostro comune: ciò che più ci ha colpito e che ci ha fatto immensamente piacere, considerato lo slogan che ci contraddistingue (libertà è partecipazione), è stato il dato dell'affluenza alle urne.
Indipendentemente dal risultato e dalle opinioni personali è un dato che fa ben sperare a chi come noi pensa che l'amministrazione della propria nazione, della propria città, del proprio comune non debba essere solo demandata ma debba anche essere controllata e partecipata da tutti.
Torniamo nella nostra piccola realtà: a Lainate sono andati a votare circa il 57% degli aventi diritto, al di sopra della media nazionale (fonte ministero http://elezioni.interno.it/votanti/votanti110612/RFIvotanti0491.htm).
Un bel segnale di partecipazione anche nel nostro piccolo comune dove in genere gli eventi di vita pubblica amministrativa come consigli comunali o le commissioni varie aperte al pubblico registrano presenze vicino allo 0.
A livello nazionale in tanti ora cavalcano politicamente i sorprendenti risultati referendari portando acqua al proprio mulino; bene, noi provocatoriamente chiediamo di fare la stessa cosa al sindaco e alla giunta tutta.
Fatevi portatori veri di questo cambiamento: incoraggiate veramente la partecipazione popolare (e non solo come promessa elettorale), alimentate questa labile fiammella di risveglio ed interesse con azioni concrete che permettano al cittadino che cerca di affacciarsi alla vita amministrativa di essere facilitato nel reperire informazioni.
Noi, nel nostro piccolo, da tempo proponiamo alcune migliorie ad un sistema già in essere. Piccole migliorie che non costano nulla e che sono di facile attuazione.

1) Il comune di Lainate da anni ha istituito una newsletter (a cui ci si può iscrivere gratuitamente all'indirizzo http://www.comune.lainate.mi.it/.)
E' un utile strumento che permette di venire informati sulle attività cittadine e sulle convocazioni dei consigli comunali o delle varie commissioni.
Peccato che spesso, troppo spesso, la mail con l'avviso arrivi il giorno stesso dell'evento, vanificando di fatto la validità di questo strumento importantissimo. Confidiamo nel fatto che queste mancanze di tempismo non siano frutto di una volontà ma di una disattenzione, disattenzione che non rende comunque il contrattempo meno criticabile.
E' accaduto anche in occasione dell'ultima riunione congiunta della commissione urbanistica e paesaggistica del 9 di giugno scorso sul PGT, un evento APERTO AL PUBBLICO e di assoluta importanza per tentare di capire come si evolverà il nostro comune nei prossimi 5 anni.
Le commissioni convocate alle ore 20 e 30 del 9/6 e la email di segnalazione agli iscritti arrivata il giorno stesso alle 16 e 41.
Pubblico presente 5 cittadini, di cui due ex assessori!
Chiediamo ancora una volta al sindaco e alla giunta che questo strumento importantissimo, a cui sono iscritti numerosissimi cittadini lainatesi, venga utilizzato al meglio delle sue possibilità, che non vengano fatti solo comunicati temporizzati a cadenza fissa ma che per eventi istituzionali importanti come quello di cui sopra possano essere fatti invii ad hoc specifici sull'argomento, in modo da farne risaltare e percepire l'importanza.

2) Il nostro comune è oramai da tempo dotato di sistema di registrazione digitale dei consigli comunali, un sistema innovativo introdotto dalla giunta precedente.
Da tempo oramai chiediamo che sul sito del comune non venga inserito solamente l'audio delle registrazioni di consiglio comunale ma anche la parte video.
Una cosa è ascoltare una registrazione di 2 ore un'altra e vedere il consiglio comunale per intero come se si fosse li.
Più volte ci è stato risposto che non tutti i partecipanti al consiglio vogliono essere ripresi per essere visibili su internet, ma chi viene eletto con carica pubblica, quando partecipa ad eventi pubblici non può chiedere di non essere ripreso o far appello alla legge sulla privacy.
Chiediamo quindi nuovamente che sul sito del comune vengano pubblicati integralmente con qualità audio/video adeguata le intere riprese dei consigli comunali e che di questo ne venga dato avviso tramite newsletter e link sul bacheca di facebook del comune stesso (http://www.facebook.com/#!/pages/Comune-di-Lainate/172152542819753?sk=wall)

Quanto costerebbe all'amministrazione mettere in atto questi buoni propositi di trasparenza e partecipazione? Praticamente nulla.
Quanto costerebbe all'amministrazione pubblicizzare meglio i propri eventi istituzionali e cercare affluenza? Praticamente nulla sfruttando al meglio gli strumenti già in essere.
Abbiamo l'impressione che la ricerca di partecipazione civica fino ad oggi non sia stata ricercata con impegno ma solo mediante enunciazioni di principio non messe in opera con i fatti.
Ma il vento sta girando e se non si vuole trovarsi a guidare un'amministrazione fuori tempo e fuori luogo bisogna girare le vele e cavalcare questa nuova primavera.
Questa volta però, prima di riproporre queste richiese ufficialmente a sindaco e giunta vorremmo fare una verifica di partecipazione anche nel nostro piccolo blog.
Quindi Vi chiediamo, Voi cosa ne pensate? Avete altre proposte per migliorare la comunicazione e la partecipazione?

5 commenti:

  1. visto che tra i referendum vi era anche quello sulle energie rinnovabili, lo scivente, propose per lettera a formigoni di usare l'acqua del villoresi per eseguire 2 piccole centrali laddove (in comune di Lainate) vi sono 2 uscite secondarie con 2 piccoli salti d'acqua e di usare questa forza idrica per generare energia elettrica. Questa cosa è già operante a Milano alla conca fallata sul naviglio, il quale anch'esso subisce la "sucia" 2 volte all'anno e genera corrente per 2000 famiglie: Formigonio rispose che avrebbero fatto uno studio per ciò (la lettera se non ricordo male è archiviata in comune)ora, chiedo perchè questa giunta non si da da fare per continuare il discorso delle piccole centrali elettriche che darebbero (essendo 2) il doppio dell'energia che viene ricavata a Milano?

    RispondiElimina
  2. Effettivamente poter vedere i consigli comunali dal proprio pc potrebbe essere una cosa interessante, e visto che non costerebbe nulla sono d'accordo nell' insistere con il nostro caro sindaco perchè venga attuato.
    Grazie per la segnalazione della newsletter del comune, non lo sapevo e mi sono iscritto

    RispondiElimina
  3. Si puo' avere il link alla pubblicazione dei verbali del consiglio comunale sia audio sia scritti (io non sono riuscito a rintracciarli sul sito del Comune) ?

    E' disponibile qualcosa per le sedute di Giunta ?

    Ciao

    Alberto

    RispondiElimina
  4. Ho letto con interesse il Vostro articolo; ''E' ora di partecipare....anche a Lainate''.
    Come volete che partecipino i cittadini se questi ''Signori'' fanno quello che vogliono e se ne ''fregano'' del parere dei Cittadini, difatti da come si legge nel Vostro articolo; ....cittadini partecipanti CINQUE!! praticamente hanno speso i NOSTRI soldi per parlare alle.....SEDIE!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alberto i verbali e l'audio dei consigli comunali li trovi qui:
    http://www.comune.lainate.mi.it/Il-Comune/8
    Per quelli di giunta non mi sembra ci siano ma non penso possano essere disponibili in quanto le riunioni di giunta non sono aperte al pubblico. Però verifichiamo meglio.
    Per tutti invece un modo per cominicare a partecipare sarebbe ad esempio esserci questa sera al consiglio comunale che approverà il PGT e poi magari cercare di dire la propria sulle varie colate di cemento che contiene (ci sono 90 giorni per le osservazioni dopo l'approvazione).

    Ecco i prossimi appuntamenti da non mancare
    ________________________________________
    1. Informazioni alla cittadinanza: Pgt in primo piano in Consiglio comunale
    ________________________________________
    Il Presidente del Consiglio comunale invita ad intervenire alla seduta del Consiglio Comunale
    che si terrà mercoledì 13 luglio alle 18, nella sala delle Capriate.
    All'ordine del giorno: http://www.comune.lainate.mi.it/Il-Comune/1543

    ________________________________________
    2. Informazioni alla cittadinanza: Incontro pubblico sulla "Riqualificazione del Centro Storico di Lainate"
    ________________________________________
    L'Amministrazione comunle annuncia che giovedì 14 luglio, alle 21, presso la Biblioteca comunale, Sala delle Capriate, si terrà un incontro pubblico
    di presentazione delle proposte per la riqualificazione del centro storico.
    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

    RispondiElimina