mercoledì 4 novembre 2009

Il Parco del Lura. Parco Locale a Interesse Sovracomunale ( PLIS)

Un torrente, un'area verde vasta circa 1500 ettari, dodici amministrazioni comunali e un Consorzio per il Risanamento Idrico: sono questi gli elementi che costituisco il parco del Lura.
Bulgarograsso, Guanzate, Cadorago, Cermenate, Bregnano, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Caronno Pertusella e ora anche Cassina Rizzardi e Lainate sono i comuni che abbracciano un'area protetta a parco attraversata dal torrente Lura.
Con l'adesione di Lainate, il territorio del Parco passa dagli attuali 1300 ettari a circa 1500, andando a tutelare un ulteriore tratto del corridoio ecologico del Torrente Lura, che dei 46 km totali del suo corso dalle colline dell'Olgiatese fino alla confluenza con l'Olona, ne vede ben 24 all'interno del PLIS "Valle del Torrente Lura" (mappa precedente all’adesione di Lainate).
Un territorio da conservare per le future generazioni, un territorio verde che si insinua all’interno di un contesto fortemente antropizzato e che rapresenta un corridoio ecologico che garantisce il collegamento fra la futura Dorsale Verde Nord Milano, il Canale Villoresi ed il Parco Regionale delle Groane.
Non si tratta di una riserva naturale in senso stretto ma di un'area tutelata, costituito in prevalenza da boschi di robinie, farnie e carpini, che si mescola con l'ambiente agricolo ancora ricco di coltivazioni e governato dagli agricoltori e dai boscaioli che vi traggono sostentamento.
Il Parco è attraversato da numerosi sentieri, il consorzio ne ha recuperati alcuni per trasformarli in piste ciclabili, costituendo una rete di percorsi che consente di percorrere l’intera area protetta da nord a sud. (Allo stato attuale Lainate difficilmente potrà esservi connessa direttamente, i veri e propri percorsi continui partono attualmente dalla nuova area a parco a Nord di Saronno)
Il Consorzio ha inoltre provveduto al rimboschimento di alcuni tratti incolti, alla realizzazione di aree attrezzate per la libera ricreazione e al recupero di spazi abbondonati ora usufruibili per passeggiate o per il jogging.
Il consorzio inoltre organizza attività didattiche indirizzate agli studenti e volte alla sensibilizzazione nei confronti patrimonio ecologico superstiste nel nostro territorio.

Nel Febbraio 2009 il comune di Lainate aveva ufficialmente individuato le aree agricole da inserire nel Parco del Lura e approvato in consiglio comunale la convenzione per la loro gestione.
Nella riunione della commissione ecologia del 30 ottobre il consigliere con delega al verde Contin e l'assessore al territorio Tagliaferro hanno assicurato che le procedure burocratiche sono ormai giunte a compimento: circa 200 ettari di proprietà comunale e privata verranno concessi in comodato d'uso al consorzio Parco del Lura.
Potranno venire così realizzati da parte dell'ente parco attività di formazione con le scuole e una serie di importanti interventi di rimboschimento e di sistemazione dei percorsi campestri, unitamente a progetti per la sistemazione dell'area ex-alfa ceduta al comune di lainate che prevedono finanziamenti regionali e europei.
Rendiamo merito al fatto che l'attuale amministrazione, la quale al suo interno annovera proprietari di aree che ricadono nel parco, mostrando buon senso non ha buttato alle ortiche il lavoro svolto dal precedente assessorato all'ecologia ma considerandolo valido lo ha approvato in una visione di tutela delle aree agricole e lo ha portato avanti con convinzione.
In uno scenario politico in cui spesso tutto ciò che viene proposto dalle parti avverse viene bocciato a priori pare questo un segnale di apertura mentale, un esempio che speriamo produca dialogo e non il muro contro muro a cui abbiamo dovuto assistere in passato.

6 commenti:

  1. Speriamo che tutta sta cosa serva per dargli anche una bella pulita

    RispondiElimina
  2. Allora il rosso bolscevico Pinna che si affermava avesse, per opportunità meramente elettorale, avviato e concluso la porcedura con l'aiuto dell'allora amministrazione provinciale Penati tanto male non ha fatto... Speriamo che si getti il cuore oltre l'ostacolo e si cerchi di fare crescere un progetto e una realtà parco che serve a noi ma sopratutto ai nostri figli per vivere in un territorio meno cementificato. Oltre 200 ettari di territorio che bisognerà difendere dalle speculazioni di Expo 2015 vigilando con attenzione !!!

    RispondiElimina
  3. Fa piacere per una volta venire smentiti nel proprio pessimismo: su una causa buona (almeno io la considero tale), si e' deciso di procedere evitando, cosi' come riportato nel post, posizioni di contrapposizione a prescindere.
    Aggiungo che, effettivamente, rebus sic stantibus, sembrerebbe che anche il summenzionato Pinna, in questo specifico caso, non abbia poi fatto tanto male (che e' il motivo per cui lo avevo votato alle elezioni precedenti).
    A tal proposito, per evitare tentazioni troppo autoincensanti, vorrei riportare una battuta (spero se ne colga lo spirito ironico): "Anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta."

    RispondiElimina
  4. Peccato che le aree in questione siano così periferiche e decentrate rispetto all'abitato, sono al confine con il comune di Garbagnate e a ridosso delle mura dell'alfa Romeo.
    Tra l'altro sono impossibili da collegare al resto del parco e ai suoi percorsi ciclopedonali che partono a Nord di Saronno.
    Consorziarsi con il parco del Lura è comunque stata un'azione meritoria ed un primo passo significativo nella direzione della tutela e della valorizzazione del poco terreno verde che ci resta e che dovremo lasciare ai nostri figli.

    RispondiElimina
  5. tutta scena per prendere voti e speculare soldi, gli stessi soldi che potevano investire per ripulire il lura dagli scarichi industriali che ne fanno una pattumiera luquida di agenti chimici che inquinano le falde acquifere! il laghetto e' finto, viene svuotato e cosi' facendo i pesci non si riproducono! e' solo moria e pena!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo...chi taglia l'erba? chi fa la manutenzione? e i vandali? oltretutto....le zanzare?????????????????????????????? al posto di sistemare cio' che c'e' si incrementa il problema complimenti! le zanzare ringraziano!

      Elimina