venerdì 9 ottobre 2009

I gesti di una società civile

Riceviamo e inoltriamo con piacere, dopo quella rivolta ai “volonterosi del Villoresi”, un'altra lettera di ringraziamenti.
Questa volta da parte di una madre che ringrazia l'associazione anziani di Barbaiana per il lavoro svolto per il mantenimento dei giardini pubblici di via Roma:

“L'estate è finita e l'autunno ci sta regalando le ultime giornate soleggiate e calde.
Sono la mamma di due bambini che frequentano abitualmente i giardinetti di Barbaiana in v. Roma, dall'inizio della bella stagione fino a quando il tempo ce lo permette.
A questo proposito vorrei ringraziare tutte le persone che negli ultimi anni hanno prestato volontariamente tempo e energia per mantenere in buono stato questo spazio pubblico nel quale convivono anziani, bambini, ragazzi e genitori.
In particolare vorrei ringraziare le persone dell'associazione anziani che dedicano il loro tempo, ripeto volontariamente, per gestire e accudire il gazebo in cui si possono tenere feste di compleanno per i più piccoli, uno spazio a disposizione di tutti e completamente gratuito.
I miei bambini hanno fatto lì la loro festa di compleanno questa primavera ed io ho insistito per lasciare almeno un offerta, mi hanno risposto che non accettavano soldi, ho voluto sdebitarmi regalando una piantina che loro hanno piantata vicino al loro campo bocce.
I giardini sono ben curati e per questo molto frequentati, sui tavoli addirittura sono stati messi dei portacenere affinché i fumatori non buttino i mozziconi di sigarette sul prato dove corrono e si divertono liberamente i bambini.
In particolare vorrei ringraziare il Sig. Luigi il quale, col suo modo un po' burbero si preoccupa che i piccoli non si facciano male, si preoccupa di monitorare se qualche ragazzo un po' sbadato non ripone le biciclette nelle apposite rastrelliere, verifica se i genitori ripristinano l'ordine iniziale dell'area riservata alle festicciole, svuota i cestini e custodisce borse, occhiali e oggetti vari dimenticati da qualche mamma distratta, come la persona che scrive questa lettera.
Oggetti che raccoglie alla sera dopo aver fatto un'accurata ispezione prima di chiudere i cancelli di questo luogo che è nel cuore di tutti coloro che lo frequentano.
Mi spiace che non tutti sappiano apprezzare questi piccoli gesti che fanno grandi le persone che li compiono. Peccato che ci sia sempre qualche maleducato che deve lasciare il proprio segno di protesta o di noia distruggendo i giochi come è successo qualche settimana fa.”

A nostro parere i buoni risultati prodotti dall'impegno dell'associazione anziani e dei “volenterosi del Villoresi” dimostrano che il coinvolgimento e la responsabilizzazione del cittadino nei confronti del bene pubblico produce frutti virtuosi.
Qualcuno potrà obbiettare che una società civile non può e non deve mantenersi grazie all'impegno di cittadini volenterosi ma deve farlo tramite il lavoro delle istituzioni preposte.
E' un obbiezione sacrosanta ma noi pensiamo che quando gli abitanti si prendono a carico la responsabilità e la cura di fette del proprio territorio, in modo che possano viverlo, accudirlo e considerarlo proprio, in modo che quei luoghi diventino luoghi di tutti e non di nessuno, il gesto che compiono diventa l'affermazione di una società vitale, matura e civile.
Voi cosa ne pensate?

3 commenti:

  1. Anche gli amici di Villa Litta si prodigano a pieno titolo gratuito per far risplendere quel gioiello che è il complesso del Ninfeo e dei palazzi.
    Arrivano visitatori da tutta la Lombardia e persino da altre regioni per ammirare i giochi d'acqua e le sale e possiamo accoglieli grazie al lavoro disinteressato di tutti i volontari.
    L'associazione amici di Villa Litta è aperta a tutti coloro che vogliono concedere un poco del proprio tempo e del proprio entusiasmo permantenere viva una delle poche fulgide bellezze di Lainate

    RispondiElimina
  2. Mi dicono che l'associazione cerca anche nuovi baristi per il locale che aprirà nel canevone!!! E' vero ??? Ma lo gestite voi o l'Adriano ci ha messo già qualche suo elettore...

    RispondiElimina
  3. I miei più sentiti complimenti all'Associazione Anziani, BRAVI!

    RispondiElimina