mercoledì 2 settembre 2009

Parco del Lura: la differenza tra individuare e pedalare

“Con il Consiglio Comunale del 9 febbraio il Comune di Lainate ha ufficialmente individuato le aree da inserire nel Parco del Lura ed ha approvato la convenzione per la loro gestione.
Ora manca solamente il riconoscimento ufficiale da parte della Provincia di Milano.
Con Lainate, il territorio del Parco passa dagli attuali 1300 ettari a circa 1500, andando a tutelare un ulteriore tratto del corridoio ecologico fluviale del Torrente Lura, che dei 46 km totali del suo corso dalle colline dell'Olgiatese fino alla confluenza con l'Olona, ne vede ben 30 all'interno dei due PLIS (parchi locali a interesse sovracomunale) "Sorgenti del Lura" (6 km) e "Valle del Torrente Lura" (24 km).
Si tratta inoltre di un'azione strategica che garantisce il collegamento fra il Parco del Lura, la Dorsale Verde Nord Milano, il Canale Villoresi ed il Parco Regionale delle Groane.”

Questo è il testo che si legge nel sito del “parco del Lura” e che annuncia l'inserimento di Lainate tra i comuni che aderiscono al parco.
Queste sono le parole, ma le parole spesso possono essere mal comprese e non combaciare con le azioni reali.
Infatti a ben leggere si parla di “aree individuate da inserire nel parco”: in pratica sono state scelte delle aree ma non è stata fatta ancora nessuna azione concreta di acquisizione e di scelta di destinazione ecologicamente protetta di tali aree.
Questo era un obbiettivo, non pienamente raggiunto, del precedente assessorato all'ecologia; chissà se è un obbiettivo anche della giunta attuale.
Staremo a vedere, intanto teniamo alta l'attenzione.

Ad ogni modo, sebbene per ora tutto rimanga soltanto sulla carta, le iniziative promosse dal consorzio del parco del Lura iniziano a coinvolgere anche Lainate:

"Pedalando alla scoperta del Torrente Lura" VIII Edizione. DOMENICA 06 SETTEMBRE 2009
La manifestazione, ormai giunta alla VIII a edizione, ha l'obiettivo di raccogliere tutte le energie e risorse espresse dal territorio, dalle istituzioni e dal ricco tessuto delle Associazioni per promuovere e sostenere localmente una politica tesa alla promozione strategica della ciclabilità.
Il Parco del Lura, molto esteso ed articolato, si presta perfettamente per una fruizione mediante una rete di percorsi calibrati sull’uso della bicicletta.
E’ proprio attraverso la percorrenza ciclopedonale del Parco che la gente ha modo di acquisire consapevolezza del territorio protetto e dei suoi ambienti più integri e interessanti.
E’ importante ricordare che una buona parte del percorso proposto segue l’asta del torrente Lura da Uggiate Trevano (dove prende corso) fino a Lainate. Lungo questo itinerario possiamo andare alla riscoperta di un tracciato stradale storico che nel Medioevo ha costituito un'importante rete di collegamento dal Milanese al Mendrisiotto fino a Lugano.
Per secoli lungo questa strada sono passate le diligenze e le vetture della posta, i carri con le merci, che andavano o provenivano da Milano, capitale del Ducato. Poiché tutti usavano “il cavallo” come mezzo di spostamento, questa via venne denominata “Cavallina”. Lungo il tragitto troviamo diversi riferimenti dell’antico percorso.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a Domenica 13 Settembre 2009
Info: Consorzio Parco del Lura – 031 901491 – info@parcolura.it
I partecipanti alla manifestazione dovranno avere mezzi adeguati per affrontare una passeggiata su terreno sconnesso. Si consiglia l’uso del casco.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
PARTENZE:
Lainate – ore 8.15 – L.go degli Alpini
Saronno – ore 9.15 – P.za Libertà
Uggiate Trevano – ore 8.30 – P.le Europa
Castelnuovo Bozzente – ore 8.30 – Sede Parco Pineta
Cavallasca – ore 8.45 – Sede Parco Spina Verde
Villaguardia – ore 9.15 – Campo sportivo Via Monte Grappa

EVENTI:
Ore 12.30 – C.na Menegardo – Bregnano-Ristoro a pagamento (gestito da cuochi professionali)
Ore 14.00 – Spettacolo teatrale “PINOCCHIO” della compagnia “Instabile di Legnano”
Giochi e laboratori di educazione ambientale per bambini
Ore 15.30 – Rientro per la zona nord
Ore 16.00 – Rientro per Saronno, Caronno P.lla, Lainate

N.B. A Lainate la partenza avverrà alle ore 8:15 dall'alzaia del Canale Villoresi presso L.go Alpini(diversamente da quanto riportato nel manifesto).

3 commenti:

  1. Con riferiemnto al vostro articolo mi preme precisare che la procedura di adesione al Parco del Lura è una procedura conclusa positivamente prima della scadenza del mandato del centro sinistra lainatese. A tale proposito oltre alla perimetrazione dei 200 ettari di aree agricole del territorio è stato già concluso l'iter di riconoscimento del parco dalla precedente amministrazione Provinciale Penati e sono già state conferite le aree di proprietà pubblica in comodato d'uso al parco per lo sviluppo di progetti finanziabili da enti sovracomunali.
    Ora occorre verificare se l'attuale amministrazione, che ha al suo interno annovera proprietari di aree che ricadono nel parco, riperimetrerà lo stesso o darà continuità a quanto approvato in una visione di tutela delle aree agricolo.
    Sono a disposizione per fornire i dati delle deliberazioni in oggetto.

    Grazie

    Andrea Pinna

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo Andrea Pinna per le precisazioni.
    Le saremmo grati se potesse mettere a disposizione del nostro blog i dati delle deliberazioni in oggetto e le indicazione su quale sia l'area che andrà destinata a parco

    RispondiElimina
  3. Vi ho girato il materiale richiesto via mail, troverete nel link della Provincia e del Parco le aree previste. Entro il nuovo anno partiranno poi i progetti di formazione con le scuole e sono in cantiere una serie di importanti interventi di sistemazione dei percorsi campestri e rimboschimenti, unitamente a progetti per la sistemazione dell'area ex-alfa ceduta al comune di lainate che prevede finanziamenti regionali e europei. Potreste chiedere, a proposito, al consigliere delegato al Verde di fare un pezzo sul blog sulla programmazione 2009 del Parco del Lura.

    Andrea Pinna

    RispondiElimina