domenica 3 ottobre 2010

L'area pubblica del Bar Castello a Barbaiana: il degrado, la pericolosità, i problemi causati agli abitanti della zona.

Riceviamo questa "Cartolina da Lainate"
“Da anni la zona delle scuole di Barbaiana vive un problema causato dalla costruzione del Bar Castello, inizialmente destinato ad una utenza giovanissima ma mai finalizzato a quello. Oramai bande di maleducati 18enni e oltre, italiani e non, abusano ad ogni orario del parco e delle infrastrutture, come il campetto da calcetto, causando il più classico dei problemi agli abitanti adiacenti. Anni di richiami alle forze dell'ordine, ai funzionari preposti, poco il risultato.
Allego delle foto per mostrare il degrado e la pericolosità della zona.
Le foto mostrano chiaramente l'incomprensibile agibilità di quel campetto da calcetto che oltre all'inquinamento acustico causato agli abitanti ha la particolarità di essere pericolossissimo anche per i bambini al quale era destinato oltre che alle teste già malconce dei maggiorenni che lo utilizzano.
Spigoli vivi agli angoli delle porte, marciapiede con spigolo superiore che delinea tutto il perimetro pochi centimetri al di fuori del campo di gioco, pali di sostegno rete metallica senza protezione disseminati in ogni punto.
Oltre alla realizzazione, anche la manutenzione è difettosa. La porta di ingresso al campetto è chiusa ad orario prefissato (quale?) ma la rete che la forma è divelta consentendo l'entrata a chiunque e quando desidera.



Il cancello di entrata dalla zona del bar è aperto anche quando il bar è chiuso lasciando la zona incontrollata.
Per ultimo è mostrato il degrado nella zona di facciata del bar esattamente all'entrata delle scuole medie.
Shindra”


Riportiamo la segnalazione di Shindra senza avanzare alcun commento.
Per amore di cronaca teniamo solo a precisare che il terreno su cui insiste il fabbricato in oggetto è stato ceduto al comune di Lainate dalla Cooperativa che ha edificato le villette e i palazzi di via Cairoli e via Caracciolo affinché venisse trasformato in parco pubblico.
La responsabilità della manutenzione e del corretto utilizzo dell'area pubblica in questione ricade quindi sull'amministrazione comunale, in maniera diretta occupandosene in proprio o indiretta facendo rispettare gli accordi di gestione dell'area.

6 commenti:

  1. Prima che i ns SAGGI AMMINISTRATORI provvedano a sistemare il tutto, devono incasssare qualcosa e poi agiscano o, la cosa più grave è che prima si deve fare male qualcuno e forse agiscano. VERGOGNA!VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Luigi Pacchiega

    RispondiElimina
  2. effettivamente sarebbe da verificare come mai non tutte le aree concesse in uso subiscono gli stessi controlli e attenzioni da parte dell'amministrazione comunale. Se prendiamo l'area del mercato di Barbaiana, chi la gestisce viene multato se non taglia l'erba in tempo...in confronto all'area del castello sembra di essere in svizzera......

    RispondiElimina
  3. mi permetto di postare un commento al solito ed unico Shindra, che ormai conosciamo....e che formalmente dice di risiedere a barbaiana ma in realtà ha residenza extracomunale.
    Ricordo, ai soliti ignoranti in materia, che quel parchetto prima di essere l'obrobio del castello era un parchetto frequentato attivamente da spacciatori e tossici, esisteva un magazzino comunale dove in più di una occasione sono stati ritrovate siringhe, feci (animali ed umane) ed ogni genere di rifiuto.
    Prima della edificazione del castello erano frequentissime le risse tra nord africani ed italiani per contendersi l'area e che il castello, bello o brutto che sia...(pareri contrastanti....shindra sarà bello per sua madre...per me non lo è in tutti i sensi), è stato un investimento di privati (con soldi propri...non con i soldi di nessuno) per riqualificare un'area lasciata alla merce della malavita...
    Per la cronaca...ogni persona che entra nel perimetro dell'area concessa è coperto da assicurazione globale all risk, i controlli da parte del comune sono costanti e documentati da verbali che possono essere richiesti in comune (le altre attività commerciali di lainate non hanno subito una così alta concentrazione di controlli)..Per i linguaccioni ed invidiosi, la procedura di affidamento è stata di evidenza pubblica (qualsiasi soggetto poteva partecipare), il comune non ha regalato niente a nessuno.
    In ultimo, il fantomatico shindra...che sta portando avanti una personale "crociata" contro il castello, farebbe bene ad andare a vivere nel luogo dove ha dichiarato, presumibilmente, di risiedere per usufruire di solo lui sa, quali agevolazioni wconomiche.

    Grazie a cartoline da Lainate, servizio serio, apolitico e attivo che si preoccupa di illustrare tutte le faccie e le sfaccettature di lainate e dintorni

    RispondiElimina
  4. 1: io il nome ce l'ho messo visto che mi hai riconosciuto tu no...mancano le palle.
    2: in questo non ho offeso ne attaccato nessuna persona anche se vorrei farlo ora ma non lo farò perchè da anni mi ritengo un monte di intelligenza rispetto ai gestori del castello.
    3: ho vissuto li dall'85 al 2009 e di nord africani se non di 16 anni bianchi con i capelli biondi o mori non ne ho mai visti.
    4: Non ho nessuna agevolazione Weconomica (come hai scritto tu evidentemente innervosito), vivo ora da un'altra parte dove mi sono comperato casa, aiuto solamente i miei genitori ai quali sono molto bello e ai quali credo sia fatto un torto. Non è nessuna crociata personale poichè di personale non c'è nulla, ci stiamo solo mettendo noi la faccia visto che gli altri si nascondono dietro le finestre.
    6: CHI LEGGERA' QUESTO POST CAPIRA' POCO PERCHE' IL POST AL QUALE SI RIFERISCE QUESTA RISPOSTA E' STATO RIMOSSO PERCHE' CONTENENTE EVIDENTI OFFESE ED ATTACCHI PERSONALI AL SOTTOSCRITTO. QUESTI SONO I GESTORI DI QUEL POSTO. AUGURI.

    Fabio (shindra) Danisi

    RispondiElimina
  5. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    I commenti "scomparasi" erano stati messi in quarantena dal sistema automatico di antispam di blogspot. Leggendo attentamente il testo non li riteniamo offensivi per nessuno e quindi li ri-abilitiamo.
    L'amministratore

    RispondiElimina
  6. Shindra...rileggo il tuo post e mi sembra che non solo non dici cose vere...ma al tuo punto 3 sostieni che non vivi più li...ma soprattutto eri conscio che ci fossero "NORDAFRICANI"...mai menzionati da nessuno.... Invece sai benissimo che la via caracciolo e il parchetto erano luogo abituale di spaccio e, ogni tanto, di risse ....le forze dell'ordine possono confermare.
    Non so se sia un aspetto personale, se gli altri si nascondano dietro le finestre....so per certo che l'invidia è una brutta cosa....

    RispondiElimina