venerdì 24 maggio 2019

Confronto candidati sindaci



La frase migliore che abbiamo per descrivere l'evento ce la fornisce un nostro simpatizzante: 
"Che noia, meno male che c'era Bertani!" ed effettivamente questo è stato il tenore della serata. Un confronto inesistente, su domande inutili (la maggior parte), nessuna possibilità dal pubblico di intervenire, nessuna proposta interessante.  Abbiamo fatto fatica a percepire reali differenze tra le proposte soprattutto nel momento in cui tutti i candidati (ad eccezione del rivoluzionario candidato del Partito Comunista) hanno espresso un giudizio positivo nei confronti del lavoro svolto dalla passata amministrazione, perdendo l'occasione di bocciare le politiche edificatorie, cementificatrici e inesistenti sul piano della sostenibilità ambientale, della ciclopedonabilità e della salute pubblica attuate negli ultimi 10 anni.
Nessuno dei candidati presenti ha avuto il coraggio e l'onestà intellettuale di mettere l'amministrazione uscente davanti alle proprie responsabilità.

Come si fa a non ribadire a Tagliaferro che inserire per il terzo mandato consecutivo il Parco delle Frazioni nel programma elettorale è una presa per i fondelli abissale dopo che per 10 anni hanno avuto la possibilità di realizzarlo o almeno di cominciare ad avviarlo ma con le solite scuse hanno glissato?
Come si fa a non ribadire alla domanda su associazioni e sport come l'amministrazione uscente abbia elargito soldi a pioggia alle associazioni di questo comune per soli scopi elettorali senza badare minimamente al bene collettivo ma solo a quello di pochi?
Come si fa a non dire che aver speso quasi 5 milioni di euro tra piscina e centri sportivi fa a pugni con il non aver investito quei soldi in trasporto pubblico, ciclopedonabilità intelligente, parchi pubblici e tutela della salute dei cittadini con interventi per diminuire traffico e smog?
Come si fa a non criticare aspramente le ultime scelte fatte da questa amministrazione a tutela del privato e a discapito del bene pubblico, come ad esempio, solo per citarne una, la realizzazione della rotonda nella fascia verde del parco lineare del Villoresi per agevolare il traffico veicolare dei nuovi capannoni realizzati?
Come si fa a non criticare la farsa del bilancio partecipato e della realizzazione della pista di pump track, 15.000 euro preventivati per realizzare l'idea di un ragazzo che si sono trasformati in 120.000 euro spesi dei nostri soldi per poi affidare il tutto ad un'associazione emanazione di un'azienda privata.
Come si fa a non ricordare al candidato Tagliaferro come lui, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale uscente abbia bocciato senza nessuna ragione valida la proposta della commissione ecologia di adesione al Plis del Parco dei Mulini, lavoro di 3 mesi della commissione stessa buttati dalla finestra?
Come non ricordare che il consiglio comunale uscente ha approvato all'unanimità nel lontano 2015 il protocollo Salviamo il Paesaggio con impegno da parte dell'amministrazione di realizzare il censimento edifici vuoti entro 1'anno e che  tale impegno è stato puntualmente disatteso per tutta la durata del mandato?

Ed infine come non ricordare sempre al nostro carissimo Tagliaferro come lui stesso abbia fatto un illuminante intervento in consiglio comunale durante l'approvazione della mozione Salviamo il Paesaggio ribadendone l'inutilità perchè a Lainate, parole sue, non c'è un problema di troppa cementificazione e di consumo di suolo, anzi il verde ed i terreni abbondano.......

Insomma ce ne sarebbero di cose da dire, ma niente si è scelto la noia ed il piattume....adeguandosi comunque alle aspettative della maggioranza del pubblico presente.
Perché diciamoci anche la verità: alla maggioranza dei Lainatesi se non ci sono mezzi pubblici adeguati, o parchi, o parcheggi per le biciclette o se si respira veleno per la maggior parte dell'anno non frega niente,  l'importante è che ci sia la Fiera di San Rocco, la Villa Litta, il Ninfeamus.... e la sicurezza che se sei un costruttore avrai sempre le porte aperte ed i terreni pronti ad essere edificati....finchè ce nè.......

Concludiamo con l'unica cosa interessante uscita dal confronto: rendere il trasporto pubblico totalmente a gestione comunale. Proposta del candidato Bertani che riscuote il nostro interesse ed approvazione.

Cartoline da Lainate

Nessun commento:

Posta un commento