lunedì 11 febbraio 2019

A volte ritornano


Eccoci di nuovo quà......ci tocca tornare a scrivere su queste pagine. Non che avessimo smesso del tutto, ma diciamo che l'abbiamo fatto in altre sedi. Abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo e cercare di fare qualcosa dall'interno. Ci è sembrato giusto quindi lasciare qualcosa di scritto altrove, nei verbali della commissione ecologia a cui abbiamo partecipato attivamente negli ultimi 2 anni, cercando di farla funzionare per come dovrebbe essere, propositiva e coraggiosa, visto dove viviamo e l'aria che respiriamo. A Lainate abbiamo la fortuna di non avere commissioni consiliari, ma formate da cittadini non eletti. Sono aperte a tutti ma poco pubblicizzate e poco partecipate. La commissione ecologia è sempre stata la cenerentola tra tutte, la meno seguita, la meno convocata (Comune di Lainate sito ufficiale) nonostante secondo noi la piu importante. Abbiamo cercato di darle un ruolo piu incisivo, ci abbiamo provato ma è veramente difficile ed estenuante far percepire l'importanza della salvaguardia  del poco verde rimasto, degli ultimi campi agricoli, della mobilità sostenibile, dell'acqua e dell'aria che respiriamo. Ci siamo riusciti? Non lo sappiamo, ci abbiamo almeno provato e tutto il nostro lavoro rimane agli atti, anche se non avrà seguito, nell'immediato.
Abbiamo dato le dimissioni a 4 mesi dalle elezioni, motivandole (trovate lettera in calce), qualcuno maliziosamente dice proprio perchè ci sono le elezioni.....e noi rispondiamo si, provocatoriamente si. Ci vogliono azioni concrete e prese di posizioni forti per virare dalla situazione drammatica in cui siamo : respiriamo veleno per metà dell'anno e per l'altra metà siamo in coda in file interminabili di automobili, ci stiamo giocando anche gli ultimi terreni agricoli nonostante una marea di case e capannoni sfitti e vuoti, per il solo tornaconto di pochi e per la miopia di un'aministrazione che ha negli oneri di urbanizzazione l'unica fonte costante di entrata, come se i terreni da edificare fossero infiniti. Noi pensiamo sia necessaria una svolta ora, ascolteremo i programmi di tutti i candidati e contiamo e speriamo di trovare almeno in qualcuno un pò di coraggio e di realismo.
Nel frattempo vi riportiamo qui le nostre lettere di dimissioni e gli odg delle commissioni ecologia a cui abbiamo partecipato.

Ps. i verbali non ci sono tutti, sono quelli che per gentile concessione troviamo sul sito del comune....gli altri attendiamo che compaiano.

Ps2. nel frattempo è stato rifatto il sito del Comune di Lainate....bello....ma ora sono spariti anche i verbali della commissione ecologia del 2017 che prima c'erano......questo post scriptum si autodistruggerà quando il sito sarà aggiornato.

CommisioneEcologia_Dimissioni_Airaghi.pdf
CommisioneEcologia_Dimissioni_Saleari.pdf
1289^REGOLAMENTO COMMISSIONI COMUNALI.pdf
Verbale_ComEco_28_4_17.pdf
Verbale_ComEco 8_6_17.pdf
Verbale_ComEco 13_7_17.pdf
Verbale_ComEco 20_9_17.pdf
Verbale_ComEco 23_11_17.pdf
Verbale_ComEco_7_2_18.pdf 
Verbale_ComEco_25_5_18.pdf







Nessun commento:

Posta un commento