lunedì 28 novembre 2011

Il GAS senza risposte.....


Riceviamo questa cartolina firmata che pubblichiamo integralmente.

Buongiorno Cartoline da Lainate, il 21 settembre è stato arrestato dalla Guardia di Finanza il sindaco di Arese per una vicenda che coinvolge la società SMG, partecipata dal Comune di Lainate. Le attività di cui è accusato il Sindaco, assieme ad altre persone, avrebbero procurato danni patrimoniali alla società ed ai suoi utenti che avrebbero pagato il gas piu' caro di quanto si sarebbe potuto ottenere, per finanziare illecitamente il Sindaco stesso e altri suoi complici. Il tutto va sempre usato con il condizionale, in considerazione che le indagini sono in corso egli eventuali processi lontani. Occorre ricordare pero' la lettera (allegata) che il Sindaco di Lainate, Alberto Landonio, ha inviato ai suoi cittadini lo scorso anno invitando a "recarsi con fiducia" ad effettuare il cambio di fornitura assicurando che "SMG applica ai propri clienti tariffe inferiori". E' stato fatto tutto quello che si poteva per vigilare sull'attività di questa SMG, dopo essersi "spesi" così tanto per promuoverla?

Lettera firmata


Ebbene questa "cartolina" ci è giunta qualche settimana fa, poco dopo gli arresti domiciliari del sindaco di Arese e di un componente il consiglio comunale di Lainate. Non l'abbiamo pubblicata subito anche se condividevamo e condividiamo tutt'ora i dubbi del nostro lettore. Abbiamo voluto aspettare che arrivasse qualche chiarimento in merito dal Sindaco durante il consiglio comunale del 27 ottobre o nelle settimane successive magari tramite i giornali locali.
Ma nulla, durante il consiglio comunale, a parte una come sempre inopportuna e fuori tema richiesta da parte dei consiglieri del PD, è sceso un velo di nebbia e di silenzio sulla vicenda, il tutto condito dalle sante parole del sindaco "lasciamo lavorare la magistratura e poi trarremo le nostre conclusioni".
Siamo d'accordo con il Sindaco, non dobbiamo pronunciare sentenze affrettate prima che i fatti siano appurati e le persone coinvolte condannate o assolte. Ma lungi da noi l'ergerci a giudici, almeno cittadini paganti abbiamo ancora il diritto di esserlo? E allora caro Sindaco, come scrive il nostro lettore, a parte le questioni giudiziarie, Lei è stato eletto come arbitro e controllore dei nostri interessi di cittadini e qualche risposta ce la deve obbligatoriamente dare:
1) I cittadini di Lainate che con fiducia sono passati al nuovo gestore a partecipazione comunale SMG, hanno o non hanno pagato il gas maggiorato a causa delle questioni oggetto di indagini?
2) Se la risposta è si, di quanto?
3) E quando verranno restituiti questi soldi ai contribuenti e come?
4) Essendo SMG una società a partecipazione comunale, i cittadini di Lainate ne sono automaticamente soci. Se SMG ha pagato il gas più di quanto doveva, hanno subito un danno economico e saranno rimborsati?

Queste domande riteniamo siano legittime e le risposte non hanno bisogno di aspettare gli esiti delle indagini, sono facilmente formulabili da Lei che ha tutti gli elementi per fornirle.

P.S.
Anche se riteniamo di essere sempre e comunque garantisti, e che ogni cittadino è innocente fino a prova contraria, sulla vicenda porsi qualche altra domanda viene naturale:
* Perchè SMG non ha potuto, come tutte le società di gestione gas metano, acquistarsi il gas sul mercato ed ha dovuto rivolgersi ad una società appena costituita (SIGE) che facesse da intermediario?
* L'intervento di SIGE nella trattativa del gas ha giovato a SMG e quindi ai cittadini dei 4 comuni azionisiti?
* Per quale ragioni alcuni tra i politici ed imprenditori più noti di questi comuni improvvisamente sentono la necessità di fondare una società che facesse da intermediario per l'acquisto del gas? Sono dei benefattori?
* Come mai ad Arese, in consiglio comunale, sui giornali locali e altri mezzi di comunicazione (blog) si parla molto di questa vicenda, mentre a Lainate sembra non sia successo nulla?

Stranezze della politica che noi gente semplice di paese facciamo fatica a capire........

In attesa di risposte a queste domande, riportiamo un pò di link che possono fare un pò di chiarezza sulla vicenda.

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=45040&stile=6&highLight=1

http://www.quiarese.it/index.php/cronaca/cronaca/563-csda-e-buscaglia-parla-zoccoli-ad-di-smg.html

http://www.quiarese.it/index.php/rubriche/lettere/645-sconti-smg-una-sfortunata-coincidenza.html

http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2011/09/24/587242-ogni_famiglia_spendeva.shtml

http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2011/09/25/587722-parla_direttore_buscaglia.shtml

http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2011/10/01/591846-quella_gara_truccata.shtml

http://www.edizionilabussola.it/primopiano.php?dettagli=1317637561


Cartoline da Lainate

4 commenti:

  1. Ieri sera altro conisglio comunale ma nessuno degli aventi diritto a parlare si è minimamente degnato di porre queste domande al Sindaco.
    Ma sono anche loro cittadini di Lainate o no?
    Qualcuno avrà la curiosità di sapere se ha pagato il gas di più rispetto a quando dovuto?
    Ma possibile che queste domande negli altri consigli comunali (Nerviano, Arese e Pogliano)sono uscite subito mentre a Lainate c'è un velo di strano silenzio?

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho notato una certa freddezza nell'affrontare di petto la questione a Lainate, non solo in Consiglio Comunale ma in tutte le sedi. Ricordo che nel frattempo il Sindaco di Arese (ex dal 2 dicembre) è stato rinviato a giudizio per la vicenda e che quindi sarebbe MORALMENTE DOVEROSO per il Comune di Lainate costituirsi PARTE CIVILE per proteggere effettivamente gli interessi dei propri cittadini. Se non lo facesse si potrebbe valutare se costituire un'associazione di cittadini apposta per questo.

    RispondiElimina
  3. Ho la curiosità di sapere quanto abbiamo pagato in più e come fare a riavere questi "extra" già versati. Cosa dobbiamo fare per toglierci queste curiosità? Senza contare che questa società mi era stata caldamente consigliata dai miei vicini già utenti. Nessuno di loro ha detto niente, quindi nessun utente di Lainate è informato. Sarebbe il caso di rendere pubblica questa informazione casa per casa. Un po' come fanno i finti addetti dell'Enel che ogni tanto vengono a suonarci il campanello.

    RispondiElimina
  4. Il silenzio dell'amministrazione pubblica è direttamente proporzionale al disinteresse dei cittadini di lainate per la vicenda. Se solo 100 cittadini avessero protocollato una richiesta al sindaco di chiarimenti o si fossero presentati agli ultimi due consigli comunali invocando chiarezza, di sicuro oggi qualche risposta l'avremmo avuto. Ricordiamoci che tutti i nostri problemi attuali, da quelli nazionali a quelli locali derivano dal disintereese dei cittadini per "la cosa pubblica", dalla mancanza cronica di partecipazione civica.

    RispondiElimina