sabato 18 settembre 2010

".. e quindi uscimmo a riveder le stelle" in bicicletta... la prossima volta.

Riceviamo questa “cartolina” da parte dell'associazione culturale di ciclisti urbani ciclopolis:

Mercoledì 22 Settembre 2010 presso la sala delle Capriate (largo delle Scuderie 5 Lainate) avrà luogo la presentazione ufficiale dell'Associazione Ciclopolis alla quale farà seguito una conferenza con proiezione di immagini sul tema “La città ciclabile: uno sguardo sull'Europa e sul nostro territorio”.
Ciclopolis è nata per iniziativa di un gruppo di cittadini attenti alle problematiche ambientali, al degrado del territorio e alle difficoltà che affronta chi vuole utilizzare quotidianamente la bicicletta.

L'associazione si pone come obiettivo lo sviluppo di una ciclabilità sicura e gratificante nel territorio, nella convinzione che un utilizzo più frequente e diffuso di un mezzo intelligente e salutare come la bicicletta possa innescare un significativo processo di riqualificazione ambientale, urbana, sociale e culturale..
L'associazione è ai primi colpi di pedale ed è alla ricerca di compagni di viaggio che vogliano contribuire al suo sviluppo.


In occasione della settima edizione di "Lombardiainbici 2010" e della "Settimana europea della mobilità" Ciclopolis ha organizzato alcuni eventi pro mobilità clclabile.
Oltre alla già citata conferenza di mercoledi 22 Settembre, è stata effettuata la distribuzione di un questionario sull’uso della bicicletta agli studenti delle scuole medie Lainatesi. Sfortunatamente i due appuntamenti previsti per Sabato 18 settembre: “Ciclofficina in piazza, impara a riparare la tua bici” e “Pedalata sotto le stelle lungo il canale Villoresi con lezione di astronomia” sono stati rinviati a data da definirsi a causa delle sfavorevoli condizioni atmosferiche.

2 commenti:

  1. Verrò a vedere.
    Chissà se questo Ciclopolis è in grado di fare qualcosa per la causa della bici?
    A proposito, ma l'inventario delle criticità ciclabili che fine ha fatto?
    Avete raccolto qualche segnalazione da rigirare al sindaco?

    RispondiElimina
  2. Ciclopolis sarà in grado di fare qualcosa se i cittadini, gli amici della bicicletta, i ciclisti, le persone che vogliono una viabilità sostenibile meno inquinante, meno pericolosa, più a misura d'uomo, vorranno aiutarci a fare qualcosa. Per cambiare le situazioni occorre l'impegno di tutti, noi di Ciclopolis ci stiamo provando ma abbiamo bisogno la collaborazione fattiva di tutti coloro che vogliono veramente cambiare le cose.

    RispondiElimina