mercoledì 1 luglio 2009

Il controllore e il controllato

Come segnalato nel post precedente il primo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdi 3 Luglio prevede un “Esame degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale e delle loro condizioni di eleggibilità e di incompatibilità.”

A tale proposito il partito della Rifondazione Comunista di Lainate attraverso un comunicato apparso nel loro sito informa di aver inviato al prefetto, al sindaco e al segretario generale una lettera che solleva un problema di incompatibilità tra la carica di Consigliere Comunale del neo-eletto Adriano Anzani con il suo ruolo di Presidente degli Amici di Villa Litta.
Nella lettera a firma Andrea Pinna e Marco Colombini si segnala che “..il consigliere Adriano Anzani …sarebbe incompatibile, secondo quanto previsto dall’ art. 63 del Tuel, alla stessa carica poichè lo stesso esercita il ruolo di presidente dell’associazione “Amici di Villa Litta”. La stessa associazione, infatti ha con la città di Lainate un rapporto dettato da contratto di servizi per la gestione dell’omonima villa di proprietà dell’ente e riceve dallo stesso, in via continuativa, sovvenzioni di carattere economico…”
In pratica il comunicato lamenta il fatto che un unico soggetto andrà a ricoprire contemporaneamente cariche in cui sarà sia il controllore che il controllato.
Rimaniamo in attesa degli sviluppi.

3 commenti:

  1. Anzani è presidente dell'associazione e consigliere comunale solo da 5 anni e Pinna se ne accorge solo adesso??
    Chiaramente non vuole perdere nessuna occasione per attaccare la maggioranza da cui vuole distinguersi... non c'è nulla da obbiettare è il gioco della politica chiaramente non può condivedere nulla con la nuova maggioranza.. è coerente... peccato poi che questa coerenza sparisce quando si tratta di poltrone: rimane ben comodo sulla sedia nel CDA di GTM a rappresentare l'amministrazione che pubblicamente attacca per qualsiasi cosa!!
    sarà che la coerenza viene meno quando ci sono di mezzo poltrone e stipendi??

    saluti

    Luca

    RispondiElimina
  2. Nonostante io sia un elettore di sinistra (ma questa volta ho votato per le liste civiche) debbo confermare quanto detto da Luca. Le sinistre Lainatesi hanno in 5 anni detto tutto ed il contrario di tutto ma di fatti ben pochi. Poche idee e confuse, e soprattutto la presunzione di essere sempre e comunque dalla parte della ragione. Di coerenza non ne parliamo. Comunque penso abbiano pagato a caro prezzo questa presunzione. Speriamo che se ne rendano conto, che ci sia un ricambio non solo generazionale ma di mentalità e che qualcuno faccia qualcosa di sinistra come disse il regista. Per ora aspettiamo di vedere cosa farà questa nuova giunta ed incrociamo le dita.

    Marco

    RispondiElimina
  3. Volevo rispondere al cittadino anonimo che ha commentato la presenza dello scrivente nel CDA dell GTM traspoti. Ricordo a questo signore che Andrea Pinna non rappresenta l'Amministrazione Lainatese ma gli interessi di tutto l'assemblea dei sindaci che fanno parte della GTM e dai quali è stato eletto. Varrebbe la pena che prima di infangare le persone e continuare a parlare di cadreghini si avesse almeno il coraggio di firmarsi. Per quanto riguarda il Consigliere, ex. Presidente degli Amici, membro del Consiglio degli Industriali Lainatesi ex. candidato Sindaco del Centro-Destra nel 2004 e ..... i fatti parlano per lui !!!
    Cordialmente
    Andrea Pinna

    RispondiElimina